I luoghi della sobrietà
Un viaggio fra buone pratiche, comportamenti virtuosi e nuovi stili di vita per confrontarci, riflettere e sperimentare il futuro
Predazzo 2012 - 2013
prima parte
febbraio - maggio 2012
Nelle Valli di Fiemme e di Fassa, come in numerose altre realtà del mondo occidentale, stanno cambiando le pratiche del sentirsi parte e stanno emergendo nuove modalità di condivisione che prendono le mosse dalla necessità individuale e collettiva di un rallentamento della quotidianità, dalla necessità di maggiore giustizia ed equità, dalla ricerca e costruzione della pace, sollecitati dai significati e dagli ambiti dellecologia profonda. Ne è una conferma la nascita e il consolidamento in valle negli ultimi anni di gruppi e associazioni che operano su questi temi con attività incrociate fra loro e con un denominatore comune che è la ricerca di nuovi stili di vita. Quasi tutte queste realtà sono coinvolte nel progetto. La biblioteca di Predazzo è stata già in passato elemento attivo di questo processo, facendo da catalizzatore e da promotore di iniziative e sollecitando le stesse associazioni. È il caso della manifestazione millumino di meno, dellincontro con Luca Mercalli e della manifestazione SobriaMenteLibero-LiberaMenteSobrio, di cui I luoghi della sobrietà è la continuazione, per citare solo le ultime iniziative in questa direzione. Sono state così coinvolte una dozzina di associazioni in un progetto biennale, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e sponsorizzato dalla Cassa Rurale di Fiemme. È una grossa occasione, non strumentale, per mettere in rete gruppi e associazioni in un progetto che ci auguriamo possa proseguire anche nei prossimi anni per supportare e promuovere una cultura della sobrietà felice, come dice uno dei relatori per avere meno del sovrabbondante, avere e fare ciò che serve davvero e nulla più, disporre dello spazio tra le cose, delle virgole tra le parole della pausa tra due respiri. Il progetto prevede, dopo gli appuntamenti da febbraio a maggio 2012, la sospensione estiva e quindi una seconda parte nellautunno-primavera 2012-2013 in cui andremo a visitare nuovi e suggestivi luoghi della sobrietà.
Il sindaco dott.ssa Maria Bosin
Il responsabile della biblioteca Francesco Morandini
PROGRAMMA:
Gli incontri
Venerdì 17 febbraio
ore 20.00 p.zza SS Apostoli
Inaugurazione della manifestazione con Millumino di meno, spegnimento delle luci, artisti in piazza e sorpresa finale.
ore 21.00 aula magna del municipio
Incontro con il prof. Mario Cantilena, Università Cattolica di Milano sul tema: Dalla povertà alla temperanza nel mondo greco e latino.
Sabato 10 marzo
ore 20.30 aula magna del municipio
Sobrietà e doping: Presentazione del libro di Giulio Mola Lultima partita, Frilli editore.
Con la partecipazione dellautore e di sportivi locali.
Giovedì 22 marzo
ore 20.30 aula magna del municipio
Nadia Nicoletti autrice di libri e collaboratrice di Gardenia e del sito Orti di pace parlerà sul tema Gli orti felici. Con le storie di ortolani residenti felici.
Venerdì 20 aprile
ore 20.30 aula magna del municipio
La Cooperazione incontro con il prof. Ugo Morelli dellUniversità di Trento. A seguire le esperienze personali di cooperazione ed esperienze organizzate.
Giovedì 3 maggio
ore 20.30 aula magna del municipio
Francesco Mele presenta il libro Sobrietà felice: otto incontri e una rivoluzione possibile, ed. La Meridiana. Un testo pratico per re-inventare il nostro stile di vita: le esperienze laboratoriali con bambini, ragazzi e adulti. Nelle mattine precedenti Mele terrà un laboratorio con i ragazzi delle scuole elementari.
Venerdì 18 maggio
ore 20.30 aula magna del municipio
Francesco Gesualdi parlerà sul tema Sobrietà: dallo spreco di pochi ai diritti per tutti, edizione Feltrinelli.
I laboratori
Giovedì 3 e venerdì 4 maggio
La valigia dei cento giochi: laboratorio sulla cultura della sobrietà per ragazzi delle scuole elementari di Predazzo. Con Francesco Mele.
QUESTIONE DI STILE
Buone pratiche ed ecoazioni per uno stile di vita più sostenibile.
Pulizie creative
Sabato 17 marzo
ore 14.00-17.00 Castello di Fiemme, sala polifunzionale
Con Elisa Nicoli collaboratrice di Terra Nuova e Altreconomia.
Atelier del riciclo
Sabato 21 aprile
ore 9.00-12.00 e 14.00-17.00 Predazzo sala riunioni biblioteca
Con Laura Deflorian, sarta professionista.
Corso sullorto ecoconsapevole
3-4 marzo e 12-13 maggio
Maso Toffa, loc. Cela, Carano
con Sergio Abram.
Info: bruna.oltre@virgilio.it
(NB. Corso non inserito nel progetto).
Il prato nel piatto
Sabato 19 maggio
ore 10.00-14.30 Predazzo, Maso Coste
con Emma Clauser, autrice del libro Le erbe dei nostri campi.
Giornata della mobilità alternativa
Sabato 26 maggio
ore 14 Predazzo, p.zza SS Apostoli
Giornata della mobilità alternativa con: La Jungolonga (gara di mobilità in stile jungo lungo la valle di Fiemme), esperienze di bike-sharing, car-sharing, car-pooling, Compagnia dei cammini, Movimento lento, Amici della bicicletta, Basto io e lasino, junghisti e simulazione del Piedibus.
organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo