I'm not a tourist
I’m not a tourist
Drammaturgia: Cinzia Scotton
Adattamento e regia: Mirko Corradini
In scena: Andrea Deanesi, Emilia Bonomi, Simone Panza, Elisa Fedrizzi, Laurent Gjeci
Tecnici: Nicola Piffer, Cristian Corradini
Assistente alla regia: Nicola Piffer
Una produzione di Estroteatro
Uno spettacolo prodotto da EstroTeatro su iniziativa di 3 associazioni : GTV – Gruppo Trentino di Volontariato Onlus, ATB – Associazione Trentino con i Balcani e CAM – Consorzio Associazioni con il Mozambico Onlus
In I’m not a tourist i tre protagonisti, Elisa, Paolo e Riccardo, partono per un'esperienza di solidarietà e cooperazione internazionale nei Balcani, in Mozambico e in Vietnam.
Li attendono feste di matrimoni, cavallette fritte, coccodrilli di fiume... ma anche culture lontane, usi e tradizioni diversi e non sempre facili da comprendere.
Momenti ironici e momenti drammatici si alternano e, tra vicende professionali e storie d'amore, i tre protagonisti diventeranno più consapevoli del mondo che li circonda, ma anche di loro stessi, perché partire significa anche cambiare.
Le storie s’intrecciano tra loro, ma lasciano spazio agli incontri che questi viaggi portano con sé. L’accento è posto sull’importanza dello scambio, del confronto tra le culture, a volte anche dello scontro tra queste ultime, sulle difficoltà, ma anche sui momenti divertenti dell’essere stranieri in un altro paese.
I’m not a tourist è uno spettacolo teatrale nato nell’ambito del progetto allo sviluppo “60 storie a teatro” un progetto ideato e portato avanti dalle tre associazioni al fine di promuovere sul territorio trentino la diffusione di una cultura di solidarietà tra i popoli. Ispirandosi ad alcune delle tante storie pubblicate nel blog www.60storie.com è nato il desiderio di raccontarle sotto forma di linguaggio teatrale. Un blog che è diario, racconto, testimonianza delle tante persone coinvolte in progetti di collaborazione internazionali (Balcani, Mozambico, Vietnam, Trentino), dove le esperienze personali, il vissuto, rappresentano testimonianze di un diverso approccio alla cooperazione internazionale, la cooperazione di comunità.
Lo spettacolo costituisce l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle iniziative di cooperazione internazionale attivate dalle tre Associazioni in Mozambico, Balcani, Vietnam e Trentino, dopo il debutto a Trento, sarà proposto anche in altri luoghi della Provincia. Uno spettacolo che si rivolge a un pubblico adulto, ma che grazie alla collaborazione con DSF – Docenti Senza Frontiere, sarà proposto all’interno di un percorso di approfondimento sul significato di cittadinanza globale anche alle scuole di primo e secondo grado.
Una regia, quella di I’m not a tourist, che sceglie di parlare in modo diverso di cooperazione e lo fa costruendo e portando sulla scena le storie e le esperienze di questi tre ragazzi, che potrebbero essere ognuno di noi.
Un’idea, quella per lo spettacolo, nata proprio dalla cooperazione, dal confronto fra il regista e i protagonisti. Cooperando si è trovata una strada, ma solo lo spettacolo potrà rivelarci la direzione intrapresa.