I mille volti di Don Giovanni

Convegno

Francesco Pettinari (scrittore della Scuola Holden di Torino) e Nicola Ulivieri (basso)
I mille volti di Don Giovanni

Lo scrittore Pettinari intervista Nicola Ulivieri, cantante lirico arcense di fama internazionale, che in più riprese ha interprestato personaggi delle opere mozartiane da Papageno nel “Flauto Magico” all’indimenticabile servo Leporello nel “Don Giovanni”. Pettinari, assieme ad Ulivieri, affronterà l’intensa opera mozartiana del “Don Giovanni”, in bilico fra commedia e tragedia, fra trionfo della vita e trionfo della morte.

Sabato 28 ottobre si terrà l’ultimo appuntamento con gli “Incontri mozartiani” nel 250° anniversario della nascita del grande compositore salisburghese, promossi dalla Biblioteca Civica in collaborazione con il Museo.

Protagonista sarà Nicola Ulivieri, cantante lirico arcense di fama internazionale, che sarà intervistato da Francesco Pettinari, scrittore delle Scuola Holden di Torino, sabato 28 ottobre ore 21.00, presso Palazzo dei Panni ad Arco. L’incontro, organizzato in colalborazione con il Comune di Arco, ha per titolo: “I mille volti di Don Giovanni” e sarà dedicato proprio all’intensa opera mozartiana del “Don Giovanni”, in bilico fra commedia e tragedia, fra trionfo della vita e trionfo della morte.
Ulivieri, basso diplomatosi al Conservatorio di Bolzano sotto la guida di Vito Maria Brunetti, è stato lanciato dal concorso televisivo “Vincerò” nel 1997. Innumerevoli ormai le sue tournee: in Italia ha cantato alla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia, al Festival Rossini di Pesaro, al Comunale di Firenze, al Verdi di Trieste, al Carlo Felice di Genova, al San Carlo di Napoli, ecc. All’estero ha partecipato al Festival di Salisburgo, al Liceu di Barcelona, al Festival di Dresda, al Philarmonie di Monaco di Baviera, al Festival di Edimburgo, al Festival di Strasburgo, al Konzerthaus di Vienna, con tournee da Lyon a Tokyo .
Nel 2006 ha ottenuto il Premio Abbiati, prestigioso riconoscimento della Critica Italiana che ha voluto premiare le sue interpretazioni mozartiane: Ulivieri, infatti, in più riprese ha interpretato personaggi delle opere mozartiane da Papageno nel “Flauto Magico” all’indimenticabile servo Leporello nel “Don Giovanni”.
Tra gli impegni del 2006: “Don Giovanni” e “Nozze di Figaro” a Verona e a Reggio Emilia, “Flauto Magico” e “Requiem” di Mozart a Stresa, “Flauto Magico” a Madrid, “Don Giovanni” e “Fille du regiment” ad Hamburgo, “Le Comte Ory” a Tenerife, “Elisir d’amore” e “Flauto Magico” al Regio di Torino, “La finta semplice” a Vienna.


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda - P.A.T. Soprintendenza per i Beni Storico-artistici