I musei territoriali del Trentino verso la maggiore età
Sabato 10 novembre l'incontro per la costituzione di una Rete museale dell'etnografia del Trentino, con il coordinamento del Museo di San Michele.
Sabato 10 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, nellAula Magna dellIstituto Agrario di San Michele allAdige / Fondazione Edmund Mach, si riuniranno i rappresentanti dei siti etnografici del Trentino e dei sette ecomusei della Provincia per avviare il percorso di costituzione di una Rete museale delletnografia del Trentino, coordinata dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Lobiettivo è di mettere in sinergia le numerose realtà che, nella provincia di Trento, valorizzano il patrimonio etnografico, gli usi e costumi, i mestieri e le attività tradizionali. La riunione servirà anche per iniziare a preparare, insieme, un importante evento che si terrà nella primav era del 2013 presso il complesso monumentale di San Michele allAdige, a cura della Rete e del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina: la Festa dellEtnografia, unoccasione per promuovere le attività dei singoli Musei e nello stesso tempo formalizzare e ufficializzare la costituzione della Rete museale delletnografia del Trentino.
Al termine della riunione, sarà inoltre presentato il volume Folklore in Trentino: storia e protagonisti, curato da Christian Arnoldi e Roberto Bazzanella, edito per celebrare il 25° anniversario di fondazione dellAssociazione Gruppi Folk del Trentino, nata nel 1986 e parte della Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino. La presentazione sarà impreziosita dalla presenza delle rappresentanze dei tutti i gruppi folk provinciali.
Di seguito il programma di sabato 10 novembre:
9:30 Indirizzi di saluto:
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia autonoma di Trento
Franco Panizza, Assessore alla Cultura, rapporti europei e cooperazione della PAT
9:45 Lorenzo Baratter, Presidente del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
La Rete dei Musei del territorio trentino
10:00 Giovanni Kezich, Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Antonella Mott, conservatore territoriale
Litinerario etnografico del Trentino
Per una festa delletnografia del Trentino
10:45 Mauro Cecco, referente della Rete degli Ecomusei del Trentino
Gli ecomusei del Trentino
11:00 Riflessioni e proposte
11:30 Conclusioni
11:45 presentazione del volume:
Christian Arnoldi e Roberto Bazzanella, Folklore in Trentino. Storia e protagonisti, Trento, Associazione Gruppi Folkloristici del Trentino / Federazione Circoli Culturali e Ricreativi del Trentino, 2012