I musicanti di Brema

Cosa rende speciale questo spettacolo? La storia, musica e... la banda.

Teatro - adatto a bambini , famiglie

Banda Sociale di Aldeno

tratto dai fratelli Grimm
adattamento e musiche di Angelo Sormani
regia di Paolo Cimadom

I Musicanti di Brema è una delle fiabe più suggestive e fantasiose scritte dai fratelli Grimm.

È ambientata in un paese del nord della Germania dove i quattro protagonisti, un asino, un cane, un gatto e un gallo decidono di scappare di casa sentendo che i lori padroni considerano gli animali ormai vecchi e inutili e se ne vogliono liberare in malo modo.
Decidono allora di fare un viaggio verso la città di Brema con un obiettivo preciso: guadagnarsi da vivere facendo i musicanti nella banda cittadina. Il viaggio li mette a dura prova nello scontro con i briganti e si rivela inaspettatamente come una nuova e interessante possibilità di vita.
Il carattere di ogni animale, il valore simbolico, il modo di essere, di raccontarsi e di rapportarsi agli altri, mostra come la fiaba sia un supporto indispensabile per accedere al mondo interiore, capace di affrontare creativamente i problemi e risolverli.
La musica accompagna i protagonisti nelle loro avventure in un gioco palpitante di paure, emozioni e attese e suggerisce anche percorsi e itinerari imprevisti per condurli sulla giusta strada verso Brema.

La banda è la “colonna sonora” viva dello spettacolo, la protagonista del palcoscenico insieme al narratore. Fa respirare, muovere e gioire. Crea quel gioco magico e unico del concerto che lega intimamente gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi dello spettacolo.

Costi

Ingresso gratuito

Spettacolo fuori abbonamento


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino