I musicanti di Riva presso Chieri
Molveno Blue Impression
Folk & World Music
Pasquale Campera (clarinetto)
Ezio Cordero (basso tuba)
Pier Luigi Franceschi (tromba)
Gabriele Gariglio (trombone)
Angelo Lasagna (tromba)
Domenico Torta (fisa-organetto)
Dino Tosco (clarinetto)
Valerio Chiovarelli: fisarmonica
Il gruppo, formato da otto elementi, tutti polistrumentisti (organico base: 7 fiati ed una fisarmonica) è stato fondato da Domenico Torta nel 1995 per documentare e riprendere le sonorità anni '30 proprie del "quintèt", del "bandìn" e dei "musicant", che con esecuzioni caratteristiche arricchite da inserimenti estemporanei costituivano la base del "ballo in cascina". Il repertorio è costituito da marcette, one-step, fox-trot, valzer, mazurke, polche, brandi, curente, beguines, tanghi-canzoni, nonché brani tratti da noti canti popolari italiani.
I Musicanti di Riva presso Chieri hanno partecipato a manifestazioni di spicco in Italia e si sono esibiti nei più disparati contesti riscotendo ovunque apprezzamenti per la loro particolare vèrve artistica.
Ma I Musicanti di Riva non sono "solo" dei musicisti, sono anche attori, interpreti genuini di quel teatro dialettale piemontese tanto prezioso per la conservazione e la divulgazione anche ai più giovani del grande patrimonio di usi, costumi e tradizioni che vanno a far parte della cultura popolare e che, senza l'impegno di personaggi come I Musicanti, rischierebbe di andare perduto per sempre.
Tra musica e teatro, la loro ricerca si sviluppa partendo dal cosiddetto "strumento musicale povero" non codificato, costruito con materiali dell'antica tradizione contadina (cucchiai, corni, ramazze, falci, setacci
) per giungere alle sonorità della "fiaba musicale" raccontata con vibrante emozione da Domenico Torta.
I Musicanti di Riva presso Chieri sono eredi naturali del Nuto immortalato da Cesare Pavese ne La luna e i falò, o di Minòt Mascherpa, mitico suonatore di basso che per anni affiancò Mario Piovano.
Il fondatore Domenico Torta, detto Taschè, è una personalità vulcanica, uomo di spettacolo, musicista, didatta e ricercatore (va segnalata in particolare la sua vasta raccolta di strumenti popolari della tradizione contadina).
Ha suonato nellOrchestra sinfonica della RAI, ha composto opere da camera, musiche per il teatro e nel 1989 ha addirittura vinto il Campionato del mondo di organetto diatonico. La sua personalità si riflette bene nellenergia e nello spirito che i Musicanti esprimono nelle loro performance dal vivo.
organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.