I quattro grandi di Spagna. Liberi di scegliere

Mostra

Goya, Picasso, Mirò, Dalì… non vi suggeriscono nulla? Abbiamo concepito un modo nuovo di esporre l’arte seguendo uno stile totalmente estraneo alla filosofia museale, in cui sentirsi liberi, in cui le stesse opere grafiche sono liberate dal giogo dell’istituzione e possono esprimere il loro originario messaggio.

1819, la ribellione di Goya ha la sua massima espressione ne Le follie; 1968, Picasso critica la ristrettezza mentale popolare disegnando Le cocu magnifique; 1966, il tema dell’Ubu Roi viene ripreso da Mirò come denuncia delle tirannidi del mondo moderno; 1973, Dalì celebra l’anniversario della nascita di uno Stato moderno ne Le dodici tribù di Israele. Quattro collezioni grafiche per quattro grandi artisti di Spagna.
ARTatlantic celebra alcune delle più straordinarie esperienze artistiche di tutti i tempi proponendo un sapere solido, inerente alla realtà e legato all’attualità, con una mostra dedicata a coloro che hanno rivolto la propria esistenza alla ricerca della bellezza, della verità e della libertà.
Un vero e proprio scrigno in cui le quattro collezioni diventano parte di un itinerario che stimola, oltre all’intelletto, tutti i cinque sensi. E’ un percorso che vuole incuriosire e accompagnare lo spettatore in ragionamenti e riflessioni riguardanti il libero arbitrio.
Liberi di scegliere non è un luogo comune, è il filo conduttore, è l’anima della mostra. L’idea consiste nel creare un ponte che colleghi Goya all’arte contemporanea di cui Picasso, Mirò, e Dalì sono i rappresentanti celeberrimi. La possibilità di sentirsi liberi di rappresentare la realtà come la si vede e la si percepisce sarà l’eredità che Goya lascerà al futuro. A posteriori, Picasso e Mirò dimostrano come le scelte non ponderate, dettate dalla spregiudicata libertà d’azione, portino alla disfatta dell’esistenza stessa.
Dalì indica come la decadenza della società può essere superata attraverso la fede, non solo religiosamente intesa, ma come fiducia nelle capacità dell’individuo.
Un viaggio nell’inconscio che conduce alla scoperta del libero arbitrio, condizione fondamentale di ogni essere umano, libero, istintivo e razionale, che si esprime nel rispetto di se stesso, perseguendo i propri obiettivi senza farsi condizionare dall’ambiente e dall’educazione.
Un modo nuovo di vivere l’arte, non solo dal punto di vista dell’allestimento in un hotel che sembra stato creato ad hoc, ma sostenuto da un vivace ventaglio di eventi come le cene imperiali a base di cucina spagnola nella sala espositiva, le danze flamenco, le proiezioni di film d’autore che faranno da contorno a questa nuova esperienza.
Un sorprendente carnet di eventi… su prenotazione!

Eventi (su prenotazione)
• Inaugurazione 11 novembre 2006: presentazione della mostra con cena nella sala espositiva.
• Serate flamenco 24, 25, 26 novembre e 7, 8, 9 dicembre 2006: cena imperiale a base di cucina catalana e spagnola allietate da musica dal vivo e da ballerini di flamenco.
• Proiezioni cinematografiche e conferenze tematiche nel tardo pomeriggio con aperitivo di chiusura:
* 18 novembre, proiezione di “Un chien andalou” e “L’Age d’Or” frutti della collaborazione tra il regista L. Bunuel e S. Dalì;
* 2 dicembre, proiezione di “Le mystère Picasso” di G.Clouzot con la collaborazione dell’artista;
* 16 dicembre, conferenza di approfondimento riguardante la vita e il merito di Goya;
* 23 dicembre, conferenza di approfondimento concernente Mirò, Ubu Roi e la patafisica.

…provate una nuova esperienza, siete liberi di scegliere…

COMUNICAZIONE IMPORTANTE!!
A CAUSA DI UN DISGUIDO TECNICO CON LA DIREZIONE DI ATLANTIC CLUB HOTEL, SIAMO COSTRETTI A CHIUDERE LA MOSTRA I QUATTRO GRANDI DI SPAGNA, LIBERI DI SCEGLIERE IN DATA 22 DICEMBRE 2006.
CI SCUSIAMO CON I GENTILI UTENTI.
VI ASPETTIAMO A A FEBBRAIO CON UNA NUOVA ESPOSIZIONE!!!!
Lo Staff di Art Atlantic


organizzazione: ARTatlantic