I racconti di Parvana
con la partecipazione di Alidad Shiri, scrittore e giornalista afghano
Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Arco propone, in collaborazione con l'associazione Noi Oratorio Arco e l'Istituto comprensivo, un progetto dedicato principalmente alle famiglie e ai ragazzi, ma adatto a tutti: la proiezione del film di animazione «I racconti di Parvana» assieme al giornalista e scrittore afghano Alidad Shiri, che porterà la sua drammatica testimonianza di bambino profugo.
La proiezione per il pubblico sarà all’auditorium dell'oratorio di Arco venerdì 19 novembre alle ore 20, seguita dal dibattito con Alidad Shiri
Il tema della violenza contro le donne è estremamente delicato e sensibile, specialmente con i più piccoli.
Eppure ci sono forme di violenza che toccano i bambini e che sono terribili, anche se non lasciano segni sul corpo. La prima violenza che l'universo femminile subisce si ha già sulle bambine, quando il diritto allo studio viene loro negato, come accade in molti Paesi del mondo, in particolare in Afghanistan. La proiezione e l’incontro con Alidad Shiri vogliono portare a riflettere sulla gravità di questa limitazione: senza lo studio non c’è possibilità di lavoro, quindi di autonomia, indipendenza e neppure dignità. Già da bambina, il destino della donna in questi Paesi viene segnato.
Il film di animazione «I racconti di Parvana», di Nora Twomey (Canada, Irlanda e Lussemburgo, 2017, durata di 93 minunti), è tratto dal libro «Sotto il burqa» di Deborah Ellis. È la storia di Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, lei taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti da ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Il coraggio di questa piccola undicenne tiene testa all'oscurantismo talebano col potere delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente.
Alidad Shiri, rifugiato afghano ora residente a Bolzano, è testimone di una realtà ferocemente chiusa e nei confronti delle donne, delle minoranze etniche (lui è di etnia minoritaria hazara, discriminata in Afghanistan per motivi religiosi e razziali) e della diversità in genere. Alidad Shiri sarà a disponibile a rispondere alle domande dirette dei bambini.
Il film, diretto da Nora Twomey, segue la storia di Parvana, una ragazza di undici anni che cresce sotto il regime dei talebani in Afghanistan nel 2011.
Quando suo padre viene ingiustamente arrestato, la giovane si traveste da ragazzo pur di mantenere la famiglia.
Con ostinata determinazione Parvana trae forza dalle storie che le raccontava suo padre e infine rischia la vita per scoprire se sia ancora vivo.
L’ingresso è gratuito, basta prenotare un posto
È richiesto il green pass dai 12 anni per poter entrare al cinema