I ragazzi della via Paal

Teatro

Stagione di prosa di Mori 2013/2014
A teatro con la scuola

Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione Verona
I ragazzi della via Paal
dal romanzo di Ferenc Molnár
di e con Lorenzo Bassotto
musiche Andrea Faccioli
regia Lorenzo Bassotto
tecnico audio-luci Matteo Pozzobon

Combattere giocando e giocare combattendo. Lo spettacolo partirà da questo semplice enunciato per raccontare la lotta per la vita e la lotta per i propri diritti di questi eroici e normali ragazzini. Eroici nella loro normalità appunto, capaci di riconoscere l'onore e il tradimento, capaci di morire per un ideale distrutto dallo scorrere semplice dell'esistenza. L'importanza di considerare alto il proprio obiettivo che si rivela un affannarsi intorno al niente.
«Boka fissò pensosamente davanti a sé, e per la prima volta nella sua anima di ragazzo balenò l'idea di ciò che è propriamente questa vita, per la quale noi, suoi schiavi, ora con gioia, ora con dolore, lottiamo».
La messa in scena si servirà della narrazione aiutata da momenti di "personificazione" nei personaggi da parte degli attori. Grazie alla musica originale composta per lo spettacolo, si cercherà di rendere l'atmosfera della Budapest anni '50 per portare lo spettatore a un coinvolgimento più profondo. Le scene semplici e l'oggettistica d'epoca giocheranno su quella che possiamo definire un'"efficacia magica"partendo dall'immagine delle cataste di legna della segheria per poi aprirsi in situazioni inaspettate. Anche i costumi appositamente concepiti su modelli originali di quegli anni serviranno alla magia...


organizzazione: Comune di Mori