I romantici nello sguardo contemporaneo: Chopin, Schumann, Liszt

Convegno

Iniziative estive delle biblioteche trentine
Valli di Fiemme e Fassa

Ciclo di incontri a cura di Giuseppe Calliari

Prendono il via anche quest’anno i numerosi appuntamenti culturali proposti durante l’estate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavalese, e dalla Biblioteca comunale in particolare.

Un ciclo di incontri per ascoltare e conoscere la musica di tre grandi compositori e pianisti, a cura del prof. Giuseppe Calliari, realizzati in collaborazione con l’Ufficio per il Sistema Bibliotecario della Provincia autonoma di Trento e con l’Università della Terza Età di Cavalese.
Il ciclo “I Romantici nello sguardo contemporaneo: Chopin, Schumann, Liszt” consisterà in tre incontri che contestualizzano la poetica e l’opera dei tre compositori, dei quali cade in questi anni l’anniversario (Schumann e Chopin nascevano nel 1810, Liszt nel 1811), avvalendosi di una chiave di lettura che fa i conti con la riflessione novecentesca sul Romanticismo, offrendo molti spunti di riflessione e di ascolto.

13 luglio
1: Esplorazioni interiori: i sentieri del pianoforte

20 luglio
2: Sulla tastiera e oltre: le attrazioni del concerto. Gli anni Quaranta

26 luglio
3: Nel nuovo dibattito: dalla poesia al poema sonoro. Il post Quarantotto

Giuseppe Calliari svolge attività didattica nella formazione musicale alla Civica Scuola Zandonai di Rovereto, ha collaborato con il quotidiano L’Adige come critico musicale, è autore di testi per spettacoli che uniscono musica e letteratura.

Ingresso libero e gratuito. Ospiti e residenti sono invitati.