I suoni delle Dolomiti 2003
Sarà un trekking musicale di tre giorni a inaugurare il 4, 5 e 6 luglio l'edizione 2003 de I Suoni delle Dolomiti, il festival di grande musica sulle montagne più belle del mondo ideato e organizzato dall'Apt del Trentino che in aprile si trasformerà nella Trentino Spa. Un ensemble di dodici violoncellisti guidati da MARIO BRUNELLO raggiungerà a piedi, strumenti in spalla, tre dei più bei rifugi della Valle di Fassa - l'Antermoia, il Vajolet e il Roda di Vaèl - non limitandosi a proporre veri e propri concerti in prossimità di ciascuno, ma suonando ad ogni sosta di un'escursione che ha il sapore dell'avventura artistica, sportiva, ambientale in piena sintonia con la natura, con la sua conoscenza, con il suo rispetto. Il repertorio? Senza confini, dal classico al jazz, dal popolare al contemporaneo. E il pubblico potrà partecipare in prima persona salendo e scoprendo la montagna insieme ai musicisti, mangiando e dormendo con loro nei rifugi, aiutandoli a trasportare violoncelli e spartiti: come ricompensa, la meraviglia della musica in quota e dell'enrosadira, il leggendario fenomeno di luce e roccia che all'alba e al tramonto tinge di rosa le Dolomiti. Un Cello Trekking, così si chiama questo originale itinerario, davvero indimenticabile!
Ma non è la sola sorpresa di questi Suoni che echeggeranno nel cuore e sulle cime del Trentino in luglio e agosto per la direzione artistica di Chiara Bassetti e Paolo Manfrini. DAVE DOUGLAS, uno degli esponenti più significativi del jazz internazionale, dedicherà proprio alle Dolomiti una nuova composizione per trombe, trombone, tuba, clarinetti, violoncelli, percussioni che vuole recuperare in forma contemporanea la musicalità ladina: l'8 agosto al Rifugio Boè in Valle di Fassa e il 10 agosto al Brentei sul Brenta. Le musiche del grande estone ARVO PÄRT saluteranno a Villa Welsperg nel Parco di Paneveggio-Pale di San Martino il 12 luglio il sole del tramonto e poche ore dopo quello di una nuova alba. Le cornamuse della BANDA GAITES DI CANDÀS, nelle Asturie, risuoneranno il 18 luglio al Passo di Lavazé e il 20 luglio al Rifugio Viviani Pradalago sulle Dolomiti di Brenta.
Uno dei maggiori violinisti al mondo, SALVATORE ACCARDO, accompagnato dall'ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA esalterà nella Foresta dei Violini di Paneveggio le vibrazioni, le risonanze che hanno reso celebri gli abeti da cui Stradivari creava i suoi liuti. L'appuntamento è per il 17 agosto alle Carigole, nello stesso luogo che nelle scorse edizioni dei Suoni e proprio per quelle risonanze ha già regalato profonde emozioni a Uto Ughi, Viktoria Mullova e ai loro pubblici di ogni età e provenienza.
Emozioni anche nella cattedrale vegetale della Valle di Sella, un chiesa gotica realizzata con gli alberi del bosco, dove la sera del 16 agosto la splendida voce di ANTONELLA RUGGIERO intonerà canti sacri da tutto il mondo.
Ancora, in luglio la cantante jazz MARIA PIA DE VITO e il violoncellista ERNST REIJSEGER l'11 al Rifugio Graffer, MARIO BRUNELLO con il clarinettista GABRIELE MIRABASSI e il cantautore GIANMARIA TESTA il 13 al Rifugio Stella dItalia sullAltopiano di Folgaria, il virtuoso della chitarra elettrica TOLO MARTON accompagnato dai LOSTIGUANA il 25 in Val San Nicolò sotto una delle più suggestive cascate della Valle di Fassa, il percussionista tedesco GÜNTER BABY SOMMER e i corni delle alpi del duo svizzero SWISS HORNS il 27 in Val Venegia al cospetto delle Pale di San Martino. In agosto l'ensemble multietnico EKOVA l'1 a Forte Busa Verle, il QUARTETTO DI TORINO il 2 agosto sul Monte Baldo al Rifugio Damiano Chiesa, la world music di JAQUES MORELENBAUM, LUIZ BRASIL e MARCELO COSTA il 3 al Rifugio La Montanara sopra il Lago di Molveno, il graditissimo ritorno di RICHARD GALLIANO, fisarmonica insuperabile e grande fan dei Suoni dolomitici, con il suo STRING QUINTET e un nuovo repertorio tutto dedicato a Piazzolla.
E la conclusione soft e minimal di questo festival che rende omaggio alla montagna in forme moderne e geniali? Nel calore raccolto e ospitale di tre Rifugi Armonici che diventano tali attraverso il suono intimo, colloquiale di tre fisarmoniche: quella di ALEKSEJ ASENOV il 24 agosto al Tonini sul Lagorai, quella di ANTONELLO SALIS il 30 agosto al Trivena nel Gruppo dell'Adamello e quella di GIANNI COSCIA il 6 settembre al Contrìn sulle Dolomiti di Fassa.
ven 4 lug: Cello Trekking Mario Brunello, un ensemble di 12 violoncelli, una cantante - Mazzin
sab 5 lug: Cello Trekking Mario Brunello, un ensemble di 12 violoncelli, una cantante - Pozza di Fassa
dom 6 lug: Cello Trekking Mario Brunello, un ensemble di 12 violoncelli, una cantante - Vigo di Fassa
ven 11 lug: Orizzonti Maria Pia De Vito e Ernst Reijseger - Madonna di Campiglio
sab 12 lug: ore 21.00 Anabasi Arvo Pärt - S. Martino di Castrozza
dom 13 lug: ore 5.30 Anabasi Arvo Pärt - S. Martino di Castrozza ; ore 14.00 Per altri, alti sentieri Mario Brunello, Gabriele Mirabassi, Gianmaria Testa - Folgaria
ven 18 lug: Asturies Banda Gaites Candás - Passo di Lavazè
dom 20 lug: Asturies Banda Gaites Candás - Pinzolo
ven 25 lug: Nuovi Echi Tolo Marton with Lostiguana -Pozza di Fassa
dom 27 lug: Alpharmony Günter Baby Sommer & Swiss Horns - S. Martino di Castrozza
ven 1 ago: Space of Peace Ekova - Luserna
sab 2 ago: Archi Dolomitici Quartetto di Torino - Brentonico
dom 3 ago: Friends Jaques Morelenbaum, Lula Galvão, Marcelo Costa - Molveno
ven 8 ago: Mountain Passages Dave Douglas - Canazei
dom 10 ago: Mountain Passages Dave Douglas - Madonna di Campiglio
sab 16 ago: ore 18.00 Sacrarmonia Antonella Ruggiero e Arkè String Quartet - Borgo Valsugana
dom 17 ago: Risonanze Salvatore Accardo - Orchestra da Camera Italiana - S. Martino di Castrozza
ven 22 ago: Playing Piazzolla Richard Galliano String Sextet - Passo San Pellegrino
dom 24 ago: ore 14.00 e 20.30 Rifugio Armonico Aleksej Asenov - Baselga di Pinè
sab 30 ago: ore 14.00 e 20.30 Rifugio Armonico Antonello Salis - Breguzzo
sab 6 set: ore 14.00 e 20.30 Rifugio Armonico Gianni Coscia - Pozza di Fassa
organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino