I vestiti nuovi dell’imperatore

Teatro

Stagione di prosa di Borgo Valsugana e Grigno 2012/2013
A teatro con mamma e papà

L’Uovo - Teatro Stabile di Innovazione Onlus
I vestiti nuovi dell’imperatore
liberamente ispirato all’omonima fiaba
di Hans Christian Andersen
regia di Maria Cristina Giambruno

Il tema della celeberrima fiaba di H.C. Andersen è quanto mai attuale nella nostra società in cui troppi preferiscono Apparire piuttosto che Essere.
Alla ricerca di una bellezza esteriore che pretende sempre più tempo e soldi, persino personaggi che dovrebbero preoccuparsi del bene comune affogano nella propria vanità e vacuità. Come il protagonista dello spettacolo che si dedica all’arte dello specchio piuttosto che a quella del governare il suo popolo.

La Compagnia L’Uovo segue fin dalla costituzione nel lontano 1978 un preciso indirizzo di ricerca e creazione imperniato sulla integrazione di forme e linguaggi diversi in funzione di un rinnovamento dello spettacolo teatrale, che non ne riduca ma, al contrario, ne esalti la originaria ed esclusiva ritualità, valorizzandone nel contempo la potenzialità di vettore di emozioni.
L’Uovo ha sempre profuso un impegno particolare nella educazione e nella formazione teatrale dei giovani, privilegiando un solido rapporto di collaborazione con l’istituzione scolastica e con l’università, dispiegato nell’insieme del tessuto sociale (orientamento professionale per ragazzi delle aree penali interna ed esterna, percorsi teatrali con detenuti, formazione artistica e integrazione per diversamente abili) e sviluppato attraverso la concretezza di progettualità e programmi pluriennali.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - collaborazione comuni del Sistema Culturale Valsugana Orientale