I villaggi dai camini spenti

Convegno

COMUNICATO 22 maggio 2012
Siamo spiacenti di dover annullare per motivi organizzativi l'incontro con l'autore previsto per giovedì 24 maggio.
Visto l'interesse della pubblicazione, che riguarda la nostra comunità ed ha coinvolto nei contenuti direttamente anche alcuni nostri "testimoni del territorio", contiamo di poterlo riproporre in tempi brevi.
Biblioteca comunale di Roncegno Terme

"I villaggi dai camini spenti: viaggio nella periferia del Trentino del terzo millennio" di Alberto Folgheraiter, ed. Curcu & Genovese, 2011
È un viaggio-inchiesta, tra cronaca e storia, nel Trentino del terzo millennio. Un reportage dai villaggi della periferia. E’ il racconto di comunità che si vanno assottigliando, con le case abbandonate dall’esodo e dalla frammentazione ereditaria e sulle quali spuntano i cartelli “vendesi”. L’inchiesta, che è stata condotta tra febbraio e ottobre del 2011, rivela spunti di una vivacità sconosciuta o iniziative di giovani che la città e le grosse borgate nemmeno possono sperare. Sono racconti di vita che si intersecano con episodi di storia. Momenti di aggregazione e frammenti di disaggregazione, emigrazioni e immigrazioni, legati da un unico filo di attualità e di passato. … Ne è scaturito un grande affresco del Trentino contemporaneo pur restituendo, come in un caleidoscopio, immagini di vita vissuta e di memorie condivise].

Presentazione del libro con la presenza dell’autore. Palace Hotel-Casa di salute Raphael, sala del camino, giovedì 24 maggio, ore 20.30. Ingresso libero.