ICARO / del volo impossibile

Mostra

Mostra di pittura
Il suggestivo tema del volo permette di proporre un percorso che definisce uno spazio non solo fisico ma anche mentale. Tra terra e cielo si muovono le opere degli artisti (Gelsomina Bassetti, Luigi Berardi, Giuliano Orsingher) che attraverso l’utilizzo di luoghi differenti danno spazio alla loro rappresentazione del quotidiano teso tra visibile e invisibile. Il tema del volo rappresenta, per gli artisti, un momento di confronto con il tempo e lo spazio della contemporaneità, caratterizzata da una tensione dinamica e sperimentale che trasforma il luogo della natura in artificio fruibile da un vasto pubblico attratto dalla sperimentazione.

Gli appuntamenti
• la mostra all’Atelier Segantini
percorso espositivo con quadri di Gelsomina Bassetti, scultura e disegni di Giuliano Orsingher, progetto per scultura eolia di Luigi Berardi

dal 04/09 al 31/10 – inaugurazione sabato 4 settembre, ore 18.00
orario: da martedì a domenica 9.30/12.00 – 15.00/19.00, lunedì chiuso
Atelier Segantini, Palazzo dei Panni (via Segantini 9) – tel 0464/583653
Catalogo Nicolodi (in vendita a euro 8,00)

• campo di prove attitudinali al volo
performance di Luigi Berardi al castello di Arco
Il mistero dell’ala e del volo, la tecnica di volo e la costruzione dell’ala; attraverso ricostruzioni di ali, si propone lo studio del movimento del volo adattato al corpo umano … una laboratorio coinvolgente per sperimentare la sensazione del movimento dell’ala sulle proprie braccia.
sabato 4 e domenica 5 settembre 2004, dalle 11.00 alle 17.00 Castello di Arco, prato della lizza

• pietra sospesa
installazione di Giuliano Orsingher sul sentiero del Bosco Caproni. L’installazione sarà visibile dal 04 settembre al 31 ottobre.

• Eventi speciali: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CAPRONI con Romano Turrini
domenica 12 settembre 2004, ore 16.00
una visita guidata nelle cave di pietra del Bosco Caproni e all’istallazione di Giuliano Orsingher, per conoscere la storia di uno dei luoghi più affascinanti dei dintorni di Arco grazie a Romano Turrini e Giovanna Nicoletti.
Ritrovo alle ore 16.00 alla partenza del sentiero per il Bosco Caproni; Massone, strada per Pianaura/Troiana, a fianco della parete di arrampicata Policromuro