IG Blech (Germania)

Musica

Molveno Blue Impression
Folk & World Music

La berlinese IG Blech è segnalata dalla stampa musicale specializzata come una delle più attraenti marching band del vecchio continente. Partito nel 1975, il progetto si è sviluppato in questi tre decenni in modo multiforme e sempre nuovo: oggi formata da 10 strumentisti (ottoni e percussioni in linea, 3 trombe, 4 tromboni, tuba e percussioni), IG Blech ha interpretato con successo fin dai primordi la World Music, quando questa stessa non apparteneva all’orientamento commerciale delle case discografiche e alla coscienza comune del pubblico e non era ancora diventata moda culturale. La propose prima alla platea tedesca per poi esportarla, in un modo tutto originale, nei maggiori festival musicali di Francia, Scozia, Belgio, Olanda, Polonia, Inghilterra, Italia.
La fantasia della banda marciante si esprime con grande autoironia: il repertorio spazia con libertà assoluta e freschezza interpretativa dalle musiche caraibiche al soul, dalle danze turche alle musiche yiddish, balcaniche, brasiliane. Più che di concerti, per IG Blech conviene parlare piuttosto di scoppiettanti performance artistiche, in cui la musica diviene viaggio coreografico nelle culture del mondo.
Gli IG Blech sintetizzano simpaticamente i loro exploits artistici con una semplice ma precisa conclusione: HeavyMessingWorldMusic. Un gioco di parole tra la lingua inglese e quella tedesca ("Messing" = Brass). O con un’ulteriore immodesta provocazione: IG Blech - Berlin's premier World Music Brass Band


organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.