III^ guerra mondiale a pezzi

Incontri e convegni

Prima fotografia. Al mondo ci sono 36 conflitti dei quali 2/3 armati che coinvolgono, come minimo, il doppio degli Stati. Ciò significa che uno Stato su tre al mondo è in guerra.
Ciò porta a distruzioni e morte e, come verifichiamo quotidianamente, a migrazioni imponenti dentro gli stati e tra i diversi continenti. I rifugiati sono 65,3 milioni in tutto il mondo. Trattasi di un numero senza precedenti.

Seconda fotografia. Un trilione, ovvero mille miliardi. Per l'esattezza 1.035 miliardi di dollari, pari a 841 miliardi di euro. Rappresenta il 2,6% del prodotto interno mondiale ed ammonta a 162 dollari per ogni abitante del pianeta. Non è la somma degli "aiuti allo sviluppo" al fine di radicare le popolazioni nei propri territori ma bensì quella destinata alle spese militari nel mondo! Una follia.

Papa Francesco ha dato alcune definizioni affatto banali. La prima: “v'è oggi una guerra mondiale a pezzi”; la seconda: “no all'industria delle armi” e la terza “si alla nonviolenza”!

Il 2017 è l'anno internazionale per il turismo sostenibile per lo sviluppo. Il Centro Turistico Acli ha visto drammaticamente diminuire le mete turistiche causa guerre. Pensiamo al nord Africa o al Medio Oriente solo a titolo di esempio. Nei territori un tempo attraversati e visitati v'erano sempre occasioni di relazione, cooperazione e sviluppo. Tra i tanti paesi ricordiamo il Mali, la Libia, lo Yemen, la Turchia, l'Egitto. Tutti paesi un tempo visitati da molti trentini.

Intervengono:

  • Somalia – Saareda Cali (Una scuola per la vita)
  • Mali – Massitan Kante (Villaggio SOS)
  • Repubblica Democratica del Congo – Mariano Prandi (Comboniani)
  • Siria – Pietro Maffezzolli (IPSIA del Trentino)
  • Iran – Muhammad Hussein Bazeghi (Caritas)
  • Afghanistan – Razi Mohebi (Razi Film House)
  • Ucraina Angela Shevchuk (Associazione cristiano-culturale ucraini in Trentino “RASOM”)
  • Tibet Luciana Chini (Trentino per il Tibet)
  • Italia – Massimiliano Pilati (Forum Trentino per la Pace)

Conduce Fabio Pipinato – presidente di Ipsia del Trentino & Centro Turistico Acli

Introduce Luca Oliver – presidente Acli Trentine

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: IPSIA, CTA, Acli Trentine e il Forum Trentino per la Pace