IV Appuntamento Internazionale d'Arte in plein-air

Manifestazioni ed eventi

Mostra di pittura e scultura, visitabile da lunedì 20 a venerdì 24 settembre

SPAZIO ESPOSITIVO DEL MUNICIPIO DI CASTELNUOVO
Mattina dal lunedì al venerdì ore 8.15-12.15,
Pomeriggio dal lunedì al giovedì 14.00-16.45

Venerdì 24 settembre ore 18: chiusura mostra, incontro con gli artisti, visione dei lavori realizzati durante il plein-air e rinfresco

Artisti edizione 2010
Bruno Cappelletti (Italia)
Andrea Dietre (Italia)
Isolde Leinholz (Austria)
Mariella Martinelli (Italia)
Bodo Neümuller (Germania)
Matthias Schilling (Germania)
Hans Otto Schmidt (Germania)
Hans Jűrgen Seliger (Germania)
Gesine Storck (Germania)
Ewa Tomczak-Walczak (Polonia)

Il Comune di Castelnuovo ospita per la quarta volta l’Appuntamento internazionale d’arte in plein-air, promosso dall’associazione culturale “Orizzonte Europa”. Dieci artisti, per dieci giorni, lavorano insieme a nuove opere e promuovono l’arte contemporanea attraverso una mostra presso lo spazio espositivo del municipio e incontri con la scuola.
La casina comunale in Val di Sella diventa laboratorio creativo, spazio aperto non solo per gli artisti e gli “addetti ai lavori”, ma anche per chi, appassionato o semplicemente curioso, vuol vedere come lavorano i maestri d’arte, come nasce un’opera scultorea o pittorica.
L’Associazione artistico-culturale Orizzonte Europa, fondata a Castelnuovo all’inizio del 2004, è nata per il forte desiderio di alcuni artisti trentini e numerosi semplici appassionati di promuovere l’interesse per le attività artistiche in generale e la diffusione di manifestazioni culturali sul territorio organizzando mostre ed eventi di rilievo.
In modo speciale intende soprattutto privilegiare il dialogo e lo scambio di intuizioni creative ed esperienze tecniche con iscritti all’associazione sparsi in tutta Europa. Gli scopi sono infatti intraprendere un percorso di reciproca crescita e stimolare il desiderio di avviare nuove vie di sperimentazione, coinvolgendo e catturando l’attenzione del sempre numeroso pubblico che interviene alle esposizioni.

Bruno Cappelletti, scultore e pittore, nato a Sopramonte e residente a Castelnuovo. Ha partecipato a numerosi plein-air e simposi internazionali in Italia, Germania, Portogallo, Francia, Svizzera, Croazia, Polonia, Austria e Brasile. È presidente dell’associazione “Orizzonte Europa”.

Andrea Dietre, scultore autodidatta, vive a Torcegno. Ha frequentato corsi presso la scuola d’arte di Ortisei e allestito mostre personali in varie località del Trentino e del Friuli.

Isolde Leinholz ,pittrice residente a Kalsdorf (Austria), ha studiato presso l’accademia d’arte di Tilburge in Olanda e si è poi specializzata a Vienna. Ha esposto le proprie opere in varie località austriache e tedesche, nonché a Barcellona e Udine.

Mariella Martinelli, pittrice, risiede a Calceranica al Lago. Ha conseguito il diploma d’arte presso l’Istituto Vittoria di Trento; è responsabile artistica e curatrice di mostre nazionali ed internazionali per l’Associazione “D. Alighieri” presso il Centro Culturale Rosmini. Ha fondato le associazioni culturali “Pegaso” e “Orizzonte Europa”.

Bodo Neümuller, pittore tedesco nato a Dessau, ha studiato arte e design. Ha esposto le proprie opere oltre che in varie località della Germania, in Polonia, Portogallo e Italia.

Matthias Schilling, pittore nato a Berlino, ha già partecipato ad altre plein-air organizzati da “Orizzonte Europa” ed esposto le proprie opere in Portogallo, Italia, Germania e Polonia.

Hans Otto Schmidt, pittore tedesco nato a Bützow/Mecklenburg, ha un atelier a Luisenhof. Le sue ultime esposizioni sono state a Klempenow, alla Galleria Lux, alla Gallerie Sophienedition e alla Bibliothek dei TU di Berlino.

Hans Jürgen Seliger, pittore berlinese, ha esposto le proprie opere in Germania, Italia, Portogallo, Francia, Polonia, Croazia, Olanda. Partecipa frequentemente ai simposi artistici organizzati da “Orizzonte Europa” e altre associazioni culturali trentine.

Gesine Storck, pittrice nata in Germania, vive e lavora a Luisenhof. Ha studiato presso l'Accademia Weissensee di Berlino ed organizzato mostre sia in Germania che all'estero.

Ewa Tomczak-Walczak, pittrice polacca, ha studiato all'Accademia d'Arte di Danzica. Ha una galleria personale ed ha partecipato a svariate mostre sia in Polonia che all'estero.


organizzazione: Comune di Castelnuovo - Associazione culturale Orizzonte Europa