IV Simposio Top Wine 2950
Il Rifugio Maria al Sass Pordoi, la Terrazza delle Dolomiti, sabato 19 ottobre ospiterà il IV° SIMPOSIO TOP WINE 2.950. Anche questanno il Sass Pordoi diventa il luogo dove apprezzare la natura ed i suoi prodotti.
In collaborazione con lassociazione Vignaioli del Trentino ed i sommelier di Fassa e Fiemme, il Rifugio Maria si propone come luogo di cultura ed arte. In questa due giorni larte naturale dei monti dolomitici incontra la cultura e larte vinificatoria rappresentata dai vignaioli del Trentino.
La Società Incremento Turistico Canazei propone il Simposio come unoccasione per i viticoltori di presentare i loro vini in una scenografia inusuale ed accattivante ma anche e soprattutto come unopportunità per i sempre più numerosi enoturisti ed appassionati di accrescere la propria cultura enologica in una cornice naturale fra le più suggestive al mondo: le Dolomiti.
Il vino, come gli esperti insegnano, con laltitudine esalta tutte le sue caratteristiche consentendo di apprezzarle e valutarle al meglio. Una degustazione al Rifugio Maria, ai 2.950 metri del Sass Pordoi, rappresenta quindi loccasione per verificare la validità di questo teorema.
Questanno la manifestazione prevede la partecipazione di oltre venti vignaioli fra cui tre cantine provenienti dal Friuli Venezia Giulia che presenteranno i loro prodotti, come ormai consolidato, con assaggi di pane, speck e formaggi nostrani. La degustazione si estenderà questanno su tutto il rifugio consentendo una maggior libertà di movimento a tutti i visitatori. Infine, sulle terrazze del rifugio ed allinterno della struttura darrivo della funivia, saranno predisposte delle zone riscaldate per pranzare comodamente seduti a gustarsi le prelibatezze del Rifugio Maria ed il panorama che solo il Sass Pordoi sa offrire.
Anche ledizione 2002 del Simposio Top Wine è inserita nel contesto del circuito Vinum Bonum e, pertanto, non mancherà un momento di intrattenimento musicale che per ledizione 2002 prevede lesibizione dei maestri Gianfranco Grisi e Franco Giuliani che proporranno unoriginale combinazione armonica di chitarra e concertine inglesi.
Il Rifugio Maria è raggiungibile in 4 minuti con la funivia che dal Passo Pordoi conduce ai 2.950 metri del Sass Pordoi. Dallarrivo della funivia si accede direttamente alla terrazza panoramica del rifugio.