Identità sonore
Esplorazioni sonore – Corso avanzato
In collaborazione con UploadSounds
Identità sonore
Laboratorio di field recording e archivi sonori digitali (corso avanzato): utilizzeremo registratori audio per raccogliere e catalogare i suoni ambientali e per comporre, infine, una personale narrazione sonora, un racconto di territorio. Il laboratorio è volto a stimolare la progettazione, la tecnica e l’estetica di nuovi modelli di narrazione sonora, che significano a loro volta invenzione di nuove modalità di di ascolto della realtà, del silenzio e del rumore.
Nel laboratorio itinerante, lo staff esperto dell’Associazione Libera Mente collaborerà attivamente con il team completo dei producer di UploadSounds Cesare Petulicchio (batterista e producer), Leonardo Milani (pianista, compositore di colonne sonore e producer) e Johnny Mox (polistrumentista e producer) nella realizzazione di un’iniziativa laboratoriale innovativa.
Gli esperti porteranno un valore aggiunto attraverso la formazione degli utenti sulle tecniche di field recording più avanzate, quali la registrazione binaurale: un metodo di registrazione tridimensionale del suono che ha il fine di ottimizzare la registrazione per il suo ascolto in cuffia, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell’ambiente originario di ripresa dell’evento sonoro. Al laboratorio, parteciperanno anche i ragazzi di Upload School 2021.
A cura di Associazione Libera Mente – Portobeseno, Cooperativa Smart e Cooperativa Mercurio – UploadSounds
Iscrizione gratuita ma obbligatoria (max 10 iscritti)
A cura di Associazione Libera Mente con il sostegno del Comune di Rovereto
Centro giovani Smart Lab, ore 16.30
Ore 20.00: Buffet di restituzione per i partecipanti
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto