Identità

progetto culturale di Claus Soraperra de la Zoch

Mostra

VENERDÍ 18 Settembre, h 17.00 – Vernissage
ANTHROPOLOGY IDENTITY: “Eravamo ladini...”
con Cesare Poppi e Claus Soraperra. Presentazione Artbook “Identità” – Aperitivo e visita alla mostra

GIOVEDÍ 24 Settembre, h 17.00 – Aperitivo culturale
LANGUAGE IDENTITY: “Il ladino, a cosa mi serve?... posso vivere anche senza!”
con Olimpia Rasom, Giulia Coccanari e “Diaolin” (Giuliano Natali)

VENERDÍ 2 Ottobre, h 17.00 – Aperitivo culturale
TERRITORIAL IDENTITY: “Il territorio per noi o noi per il territorio?”
Daniele Dezulian (Presidente Consorzio impianti a fune della valle di Fassa), Michael Moling (Direttore artistico di SMACH, San Martino in Badia) e Stefano Weiss (Albergatore, Fassa)

Il senso di appartenenza all'interno di una comunità etnica e linguistica, quella ladina, non può prescindere dal fatto che esiste una lingua e distintamente un’identità. Scindere queste due componenti sociali è pericoloso poiché rispondono a principi diversi di formazione.
La lingua certamente è alla base della formazione di una coscienza di diversità e finché trova al proprio interno le risorse per rigenerarsi rafforza l'identità. Ma di fronte all'erosione quotidiana di una lingua come il ladino, l'identità rischia di colmare il vuoto lasciato dalla lingua e di sostituirsi totalmente a questa.
Il rischio che l'identità possa sostituire la lingua diviene molto più credibile e forte nel momento in cui l'identità stessa diviene “immagine di sé stessa”, della tradizione degli usi e costumi tanto cari all'apparato promozionale del turismo, ai comitati manifestazioni e alle istituzioni.
In questa situazione di erosione della lingua che quotidianamente perde le energie, per rigenerarsi è necessario scindere lingua da identità.
Solo diffondendo la coscienza critica che pone la lingua come fondamento costituente dell'identità si può raggiungere l'obiettivo di appartenenza e rinforzare la coesione sociale. La stessa trasformazione dell'identità può trovare forza e credibilità solo sviluppandosi parallelamente alla lingua.

http://soraperraclaus.blogspot.it 


organizzazione: Istitut cultural ladin Majon di Fascegn