Il Barbiere di Siviglia

Altro

DRAMMA COMICO in DUE ATTI di GIACHINO ROSSINI Libretto di Cesare Stebini
Gli intrighi di Figaro e l'amore tra Rosina e Almaviva

Trama basata su divertenti travestimenti e sotterfugi per uno dei grandi capolavori rossiniani che è anche satira della società del primo '800

Orchestra e cantanti: Laboratorio PSA
Direttore: Germàn Gutièrrez
Scena e costumi: Chiara Defant
Luci: Andrea Travaglia
Regia: Cristina Pietrantonio
Assistenza alla regia: Richard Estes
Cori: Coro Castel Pergine (M° Gino Froner), Coro Novo Spiritu (M° Antonio Castagna)

La nota opera di Gioachino Rossini verrà diretta da Germàn Gutièrrez, maestro di origine colombiana con un importante curriculum professionale sia come direttore d'orchestra, sia come docente: attualmente Gutièrrez dirige il "Latin American Music Center - School of Music" della Texas Christian University (USA).
Regista del "Barbiere" è Cristina Pietrantonio, roveretana che vanta inoltre un diploma in canto, specializzata in regia dell'opera lirica, con esperienza decennale maturata anche come assistente di Claudio Abbado e Dario Fo e con stage alla Scala e all'Arena di Verona, e che recentemente è stata chiamata in Australia quale docente.
L'assistenza alla regia è di Richard Estes, curriculum di direttore di teatro d'opera e di tenore, anche lui professore presso la "School of Music -Texas Christian University".
Scena e costumi sono di Chiara Defant che, dopo il consenso ottenuto lo scorso anno come costumista de "L'elisir d'amore", ora debutta anche come scenografa.

Per questa produzione è stato selezionato un cast di giovani composto da otto cantanti, 45 strumentisti, 20 coristi. oltre a una decina fra "tutor artistici" e addetti all'allestimento.

Il "Barbiere di Siviglia", classica opera buffa italiana, frutto della genialità di Rossini, offre l'immediatezza della grande aderenza fra musica e testo, in una somma di arie celeberrime del patrimonio vocale italiano che richiedendo virtuosismo canoro - lasciando spazio alle improvvisazioni degli interpreti- e grande tempismo fra cantanti e orchestra.
La trama narra degli intrighi di Figaro per far sposare Rosina al conte Almaviva, follemente innamorato di lei.

Per i ragazzi del Laboratorio PSA, un cimento con impegnativi punti di riferimento storici, rappresentati da grandi interpreti lirici di ieri e di oggi.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto