Il Barbiere di Siviglia
Trento a Teatro
Progetto OxA discount
Produzione del Coordinamento Teatrale Trentino in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara
Il barbiere di Siviglia
opera buffa in due atti
libretto di Cesare Stermini
musica di Gioacchino Rossini
nuovo allestimento
versione in forma ridotta
Riduzione della partitura e strumentazione: a cura di studenti compositori del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento, nei laboratori delle Scuole di Composizione
Orchestra J Futura
Direttore Maurizio Dini Ciacci/Stefano Chicco (9 e 11/2)
regia Cristina Pietrantonio
costumi ed elementi scenici Chiara Defant
luci Marco Comuzzi
Cantanti del laboratorio di avviamento al debutto del Teatro Sociale di Trento (soprani: Francesca Micarelli, Sabrina Modena, Monica Zeni; tenori: Filippo Pina Castiglioni, Silvano Ceolin, Raffaele Prestinenzi; baritoni: Stefano Spada Menaglia, Gabriele Spina, Guido Trebo; bassi: Vladimer Mnebonia)
e con la partecipazione di: Mario Cagol - Supermario
coreografie di Maria Pia Di Mauro
con Castalia Dance
Il Conte dAlmaviva Filippo Pina Castiglioni (8, 12, 14/2), Raffaele Prestinenzi (7, 9, 11/2)
Bartolo Stefano Spada Menaglia
Rosina Francesca Micarelli (7, 9, 11/2), Sabrina Modena (8, 12, 14/2)
Figaro Gabriele Spina (7, 9, 11/2), Guido Trebo (8, 12, 14/2)
Basilio Vladimer Mebonia
Barta Monica Zeni
Un Ufficiale Silvano Ceolin
J Futura Ensemble:
violino I - Francesco Iorio
violino II - Angelica Faccani
viola - Marco Nason
violoncello - Alessandro Menegardi
contrabbasso - Michele Maulucci
flauto - Laura Zigaina
oboe - Francesco Lo Vecchio
clarinetto - John Diamanti Fox
fagotto - Igor Delaiti
corno - Roberto Garniga
percussioni - Mirko Pedrotti
pianoforte - Isabello Turso
Castalia Dance: Francesca Eccher, Marika Moser, Chiara Pedron, Alessia Pinamonti, Violetta Toro, Annachiara Zadra
Laboratorio di composizione del Conservatorio Bonporti di Trento: Tarcisio Battisti (finale I)***, Nikos Betti (numm 3, 4)**, Antonio Casagrande (numm 2, 6)**, Paolo Delama (finale I)***, Ettore Filippi (numm 13, 14)*, Marco Longo (sinfonia, n° 5)**, Daniele Lutterotti (numm 10, 12)***, Andrea Mattevi (n°8)***, Marco Pangrazzi (finale I)***, Federico Scarfì (temporale, n° 16, finaletto II)*, Luigi Tommasini (finale I)***, Gianluca Zanolli (finale I) ***
Docenti: Cosimo Colazzo*, Leonardo Polato**, Vittorio Zago***
Training vocale: Stefano Anselmi
Il "Barbiere di Siviglia" è una delle opere più famose del repertorio lirico. Opera dalla musica vivacissima e dall'intreccio ricco di spunti teatrali, è piena di travestimenti, imbrogli, gag
A Rossini non interessano la verosimiglianza drammatica o l'approfondimento psicologico dei personaggi: le situazioni musicali e le parole corrispondenti spesso non hanno alcun rapporto tra loro, tanto è vero che Rossini tagliava e cuciva allegramente materiali da un'opera all'altra. Il nucleo vero del Barbiere sta perciò piuttosto nell'ironia sottile che vi serpeggia, nella suprema libertà con la quale lautore gioca con le più trite convenzioni dell'opera buffa, si impadronisce delle parole e le riduce a meri strumenti ritmici, dando vita a continui "scarti" tra il sentimento provato dai personaggi e la musica che lo esprime. Questo continuo scollamento tra significante e significato, oltre a rappresentare una modalità compositiva estremamente moderna, insinua nella partitura rossiniana una sottile vena di follia: in tal modo la comicità del Barbiere acquista una luce diversa, vagamente inquietante e comunque surreale.
La differenza tra un raro millesimato e un buon bollicine del supermarket? Tanta! Ma con il secondo fare festa è a portata di tutti. Questa è la filosofia che anima OxA discount, un nuovo progetto, dalletichetta volutamente provocatoria, messo in atto dal Centro S. Chiara nellambito dei progetti di formazione allOpera lirica. LOpera è uno dei più grandi patrimoni culturali italiani, riconosciuto nel mondo, e rischia di morire. È lunga, è costosa, è difficile da seguire. E allora? Proviamo a renderla più breve, a snellire la trama, ad alleggerire quegli ingredienti che fanno lievitare i costi, a sperimentare modalità diverse di stare a teatro
Soggetto del primo esperimento portato al Sociale è Il Barbiere di Sivigliadi Rossini. È probabile che il compositore non se ne sarebbe risentito: scriveva musica vivacissima su intrecci pieni di travestimenti, imbrogli, gag, non gli interessavano la verosimiglianza drammatica o lapprofondimento psicologico dei personaggi, tagliava e cuciva allegramente materiali da unopera allaltra. Il nucleo vero del Barbieresta perciò piuttosto nellironia sottile che vi serpeggia, nella suprema libertà con la quale lautore gioca con le convenzioni dellopera buffa. Con cui anche noi ci permettiamo di giocare, con lobiettivo che tutti, ma proprio tutti, possano almeno assaggiare lOpera!
Lagile e divertente allestimento vedrà come protagonisti, in scena ed in buca, allievi e docenti del Laboratorio di avviamento al debutto e dellOrchestra giovanile J Futura. A monte, per lattività di riduzione della partitura, e di strumentazione, studenti compositori del Conservatorio Bonporti di Trento.
Dopo il debutto al Sociale, lo spettacolo sarà in tournée il 9, 11, 12, 14 febbraio a Tesero, Tione, Mezzolombardo e Rovereto.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento - Coordinamento Teatrale Trentino - Conservatorio di musica F.A. Bonporti di Trento