Il Campiello secondo noi
"Il Campiello secondo noi" è un gioco letterario, una simulazione. Da 6 anni una giuria di lettori della biblioteca di Predazzo e della libreria sceglie il libro preferito tra la cinquina del Premio Campiello, quello vero, anticipando un responso che talvolta è coinciso con quello della giuria dei 300 lettori di Venezia, ma che in tre occasioni è stato diverso.
Possono far parte della giuria tutti gli interessati, residenti e turisti, purché si impegnino a leggere i 5 libri finalisti e ad esprimere il loro voto entro il 18 agosto. Durante la serata sarà effettuato lo spoglio delle schede e verrà proclamato il "nostro" vincitore che sarà successivamente invitato a Predazzo per ritirare il premio.
La madrina di quest'anno è Micaela Gioia, che presenterà il suo libro, "Segretarie". La serata sarà allietata da intermezzi musicali.
LE OPERE IN CONCORSO:
Bruno Arpaia, L'angelo della storia, Guanda
Giorgio Calcagno, Dodici lei, Aragno
Diego De Silva, Certi bambini, Einaudi
Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori
Domenico Starnone, Via Gemito, Feltrinelli
LA MADRINA: Micaela Gioia, Segretarie, ed. Mondadori
Protagoniste del romanzo di Micaela gioia sono 4 segretarie, Dora, Amelia, Carla e Bruna che, stanche di essere al servizio di uomini egoisti, arroganti, privi di scrupoli, ai quali hanno dedicato tempo, energia e spesso qualcosa in più, senza mai essere ringraziate né trattate alla pari, decidono di dimostrare a se stesse quanto realmente valgono
organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo - Libreria Discovery