Il Cane, il Lupo e Dio
Una fiaba universale. Un racconto sulla natura e sull'amicizia. Una storia sul senso del Divino.
Un nuovo appuntamento per MontagnaLibri 365, la rassegna itinerante del Trento Film Festival dedicata alla letteratura che ha come sfondo la montagna e i maggiori temi sociali del momento e che propone iniziative e incontri con gli autori durante tutto l’anno: in collaborazione con la “Piccola Libreria” di Lisa Orlandi e la SOSAT, il celebre scrittore Folco Terzani presenterà il suo nuovo libro Il Cane, il Lupo e Dio con le illustrazioni di Nicola Magrin (edizioni Longanesi).
A condurre l’incontro sarà la giornalista Fausta Slanzi.
Il nuovo lavoro di Folco Terzani (che giunge dopo il grande successo di pubblico e critica di “La fine è il mio inizio”, opera scritta con il padre Tiziano e dalla quale è stato tratto anche un film) è una vera e propria fiaba universale, per grandi e piccoli, che attraverso illustrazioni e descrizioni racconta la maestosità della natura e il legame col Divino.
Protagonisti della storia sono un lupo misterioso e un cane che dopo essere stato abbandonato dal padrone pensa di non riuscire a sopravvivere in solitudine. Il lupo invece guiderà il cane in un lungo pellegrinaggio verso nord, un cammino che lo condurrà alla scoperta della natura selvaggia che la città nasconde e proibisce. Durante questo viaggio iniziatico, avventuroso e straordinario, il cane si troverà a dovere cacciare e ad affrontare moltissimi pericoli. Le esperienze e gli incontri rafforzeranno in lui l’amore per la natura e la montagna e per questa nuova vita in libertà, avvicinandolo sempre più al Divino, finché, giunto dinanzi alla bianchissima Montagna della Luna, dovrà confrontarsi con la domanda più grande di tutte.
organizzazione: Trento Film Festival Montagnalibri 365