Il Canto delle Pietre
Un percorso per scoprire le testimonianze di antica tradizione e profonda fede in Vallagarina che si snoda nelle chiese di: S. Marina a Besenello, Chiesa di S. Biagio a Mori, Eremo Pian del Levro a Trambileno e Santuario S. Valentino ad Ala.
Torna, per il terzo anno, Il Canto delle Pietre: progetto che va alla riscoperta dei luoghi dove l'uomo ha impresso il suo senso del sacro al paesaggio, dove si è fermato a pregare, ma anche dove ha sostato per cercare riposo o chiedere aiuto.
Chiese, autentici gioielli architettonici, che colpiscono ancora con un fascino e una spiritualità che sono segno e simbolo di un'unione stretta fra cielo e terra, fra religiosità e storia, fra uomo e natura, fra lavoro quotidiano e preghiera. Queste chiese si pongono ancora oggi come riferimenti, tappe, soste nel nostro cammino.
Promosso dalla Comunità della Vallagarina, assieme alla Provincia autonoma e il centro Santa Chiara.
con la partecipazione dell'Ensemble Galinverna e della Compagnia delle Arti
Chiesa di S. Biagio - Mori
Su una sottile e lunga lingua di terra che si protende sulla valle dell'Adige a sud-est di Mori, sorgono il campanile e i resti restaurati della Chiesa di S. Biagio. L'edificio è databile al XI secolo e forse è anteriore. Il campanile è uno dei più autorevoli elementi del paesaggio mediolagarino. Sul lato nord, sopra la porta, sono visibili un arco dell'edificio gotico la linea dello spiovente del tetto di quello successivo. Durante i lavori di restauro archeologico furono rinvenute le testimonianze di tre successive costruzioni e frammenti di affresco. Sono osservabile la pianta delle due absidi rivolte verso oriente, un troncone di robusto pilastro, l'altare in pietra e la breve gradinata della porta dell'ultimo edificio. La chiesa, più volte ricostruita, fu danneggiata dalle artiglierie italiane nel 1916 e quindi demolita da una bomba d'aereo nell'autunno del 1944.
organizzazione: Comunità della Vallagarina - Provincia autonoma - Centro Servizi Culturali S. Chiara