Il Canto delle Pietre

Musica

Un percorso per scoprire le testimonianze di antica tradizione e profonda fede in Vallagarina che si snoda nelle chiese di: S. Marina a Besenello, Chiesa di S. Biagio a Mori, Eremo Pian del Levro a Trambileno e Santuario S. Valentino ad Ala.
Torna, per il terzo anno, Il Canto delle Pietre: progetto che va alla riscoperta dei luoghi dove l'uomo ha impresso il suo senso del sacro al paesaggio, dove si è fermato a pregare, ma anche dove ha sostato per cercare riposo o chiedere aiuto.
Chiese, autentici gioielli architettonici, che colpiscono ancora con un fascino e una spiritualità che sono segno e simbolo di un'unione stretta fra cielo e terra, fra religiosità e storia, fra uomo e natura, fra lavoro quotidiano e preghiera. Queste chiese si pongono ancora oggi come riferimenti, tappe, soste nel nostro cammino.
Promosso dalla Comunità della Vallagarina, assieme alla Provincia autonoma e il centro Santa Chiara.

con la partecipazione del Gruppo Musica Officinalis e, ancora, della Compagnia delle Arti

Eremo Pian del Levro - Trambileno
Nella primavera del 1704 Arcangelo Tabarini, aiutato dalla famiglia, fece costruire a ridosso della parete sud del gran caseggiato del maso, una chiesetta. Dal punto di vista architettonico è molto semplice: originariamente doveva avere l'aspetto di una delle tante cappelle nobiliari che nel Settecento sorsero in tutta la valle. Nel 1996 si è provveduto alla pulizia e restauro della Cappella. Ispirandosi alle immagini della iconografia tipica dell'arte altomedievale, Fabio Nones, Paolo Orlando e Alice Pedrotti hanno affrescato l'interno dell'edificio.


organizzazione: Comunità della Vallagarina - Provincia autonoma - Centro Servizi Culturali S. Chiara