Il Canto delle Pietre

Musica

Un percorso per scoprire le testimonianze di antica tradizione e profonda fede in Vallagarina che si snoda nelle chiese di: S. Marina a Besenello, Chiesa di S. Biagio a Mori, Eremo Pian del Levro a Trambileno e Santuario S. Valentino ad Ala.
Torna, per il terzo anno, Il Canto delle Pietre: progetto che va alla riscoperta dei luoghi dove l'uomo ha impresso il suo senso del sacro al paesaggio, dove si è fermato a pregare, ma anche dove ha sostato per cercare riposo o chiedere aiuto.
Chiese, autentici gioielli architettonici, che colpiscono ancora con un fascino e una spiritualità che sono segno e simbolo di un'unione stretta fra cielo e terra, fra religiosità e storia, fra uomo e natura, fra lavoro quotidiano e preghiera. Queste chiese si pongono ancora oggi come riferimenti, tappe, soste nel nostro cammino.
Promosso dalla Comunità della Vallagarina, assieme alla Provincia autonoma e il centro Santa Chiara.

con la partecipazione del Gruppo Musicale La Rossignol e la voce recitante di Daniela Coelli

Santuario di S. Valentino - Ala
Il santuario di S. Valentino è insieme a quello di S. Romedio, il santuario più caratteristico del Trentino. Posto sulla spianata sommitale di una grande rupe allo sbocco della Valle di S. Valentino domina tutta la Bassa Vallagarina. La primitiva chiesa e il cimitero che le stava accanto furono consacrati nel 1329. L'edificio subì vari rimaneggiamenti e ampliamenti (nel 1574, nel 1648 e nel 1763) L'edificio attuale è di epoca barocca. L'interno è a tre navate e presenta superstiti affreschi secenteschi. L'altar maggiore, sotto l'alto luminoso tiburio della cupola a nicchie con statue lignee, è barocco di marmo colorato. Fu fatto costruire nel 1664 con le “elemosine dei fedeli”. Sotto la statua lignea del patrono, l'urna con le “ossa” di S. Valentino.


organizzazione: Comunità della Vallagarina - Provincia autonoma - Centro Servizi Culturali S. Chiara