Il Carnevale dei Matoci in Valfloriana

Carnevale tradizionale in Valfloriana

Manifestazioni ed eventi , Folklore

Va in scena ogni anno il giorno del sabato grasso, ed è conosciuto in tutta la zona per essere uno dei pochi carnevali arcaici dell'arco alpino, che sono sopravvissuti al trascorrere del tempo e alla scomparsa delle tradizioni, uno dei più originali.

Ciò vuol dire, in particolare, che la manifestazione non è cambiata secondo i modelli di spettacolo più recenti, ma si è mantenuta intatta nella sua forma storica , ed è la stessa di molti decenni fa. 

Caratteristica peculiare del Carnevale dei Matoci a Valfloriana è l'usanza antica dei cortei nuziali , che percorrono tutte le frazioni del paese e coinvolgono la popolazione locale. Le maschere in legno di cirmolo che prendono il nome di Facere sono solo una parte dello show offerto, che dipende - come si può ben immaginare - proprio dai Matoci: ognuno di essi è chiamato a superare gli ostacoli che vengono predisposti dagli abitanti delle diverse frazioni. 

Questo momento non è altro che una rievocazione storica del passato, quando per avere la possibilità di passare di paese in paese era necessario far fronte al sistema di pedaggi e dazi da pagare.

Altro elemento immancabile è il cosiddetto Contrest, che consiste in uno scambio di battute tra i Matoci e gli spettatori, con domande e risposte tanto fulminee quanto bizzarre, ma non si può dimenticare il controllo dei documenti casarecci, senza cui per i Matoci è impossibile procedere. 

Del corteo fanno parte anche gli Arlecchini , che al suono delle fisarmoniche ballano in cerchio e mettono in scena danze che sono un richiamo alla fertilità e alla primavera in arrivo; infine, ci sono i bei e le bele, che prendono parte allo sposalizio.