Il Castello in Festa
Inaugurazione del nuovo allestimento del Castello di Stenico
Sabato 31 maggio a partire dalle ore 12.00 il Castello di Stenico sarà in festa per linaugurazione del nuovo allestimento del museo.
Il nuovo percorso, completamente rivisto ed ampliato, si propone di affascinare il pubblico avvicinandolo non solo alle bellezze architettoniche ed artistiche del maniero ma anche alle splendide opere delle cosiddette arti applicate che configurano il Castello di Stenico come il museo dellantico artigianato artistico. In questa sede, accanto a pregevoli dipinti sono esposte significative collezioni, testimonianza della creatività e perizia degli artigiani che operarono nel territorio trentino nel corso dei secoli.
Si possono ammirare una pregevole collezione di campane realizzate tra Trecento e Settecento, manufatti in ferro battuto (da forzieri a serrature, chiavi, ringhiere e insegne) in legno dipinto e intagliato, utensili in rame utilizzati soprattutto in cucina, cassoni nuziali rinascimentali e mobilio barocco finemente lavorato, stufe a olle, armi da caccia e orologi, in totale oltre 1300 i pezzi esposti in 24 sale, alcune delle quali aperte al pubblico per la prima volta.
Nella sezione archeologica è stata anche ricostruita la tomba a tumulo di Stenico che conteneva una donna di rango del XV sec. a.C. priva di cranio, probabilmente asportato per ragioni di culto.
ore 12.00 Saluto delle autorità e visita al allestimento
ore 13.00 Buffet a cura della Scuola alberghiera di Tione
ore 14.30 Visita guidata al Castello
ore 15.00 Rievocazioni storiche con gli armigeri del Cers
ore 15.30 Caccia al tesoro per i più piccoli
ore 16.00 Intermezzo della Scuola Musicale di Tione
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali