Il Comun Comunale Lagarino

Manifestazioni ed eventi

Il Comun Comunale, i giochi e la regola manifestazione che riporta alla memoria la medievale entità di gestione territoriale della destra Adige in Vallagarina (Trentino) nei comuni di Isera, Nogaredo, Villa Lagarina, Pomarolo, Nomi Aldeno e Cimone denominata Comun Comunale. Entità con 900 anni di storia che attraverso il Medioevo vede il suo scioglimento da parte dei bavaresi nel 1818 con la divisione dei beni ai singoli comuni. Attraverso mostre, costumi, musiche e feste medievali invita a scoprire questo angolo del basso trentino ricco di castelli di cultura e di ottimo vino, qual'è il marzemino. Questa quindicesima edizione è ambientata a Pomarolo(i sette comuni a turno ospitano la manifestazione)

La XV edizione si aprirà venerdì 16 settembre, con due momenti che ricordano il bicentenario della morte dei due illustri scienziati Felice e Gregorio Fontana. L’appuntamento è alle 20 presso la pieve di Sant’Antonio, dove il club Armonia proporrà il teatro epistolare sugli scritti dei due fratelli, mentre nello stesso luogo verrà apparecchiata una "cena un po’ speciale" con intrattenimento musicale. Per questo secondo evento è necessaria la prenotazione (ufficio anagrafe del Comune di Pomarolo: 0464/410041, costo 35 euro).
Alle 22, sempre presso l’antica pieve, scoccherà l’ora della "Notte dell’arte", la prima delle due notti che animerà l’edizione 2005 della manifestazione. Poeti, musici ed attori si alterneranno a suonare e recitare fino al sorgere del sole, compiendo un percorso artistico che, partendo dai primi secoli dell’anno Mille, condurrà i partecipanti fino ai giorni nostri. Tutto ruoterà attorno ai quattro elementi: Terra, acqua, fuoco ed aria, mentre un ricco buffet funzionerà per tutta la notte nel cortile del maso di sant’Antonio, per gentile concessione dei conti Bossi-Fedrigotti. Per partecipare alla nottata è consigliato un abbigliamento comodo (dotatevi di felpa e cuscino). Un bus navetta farà la spola tra la chiesa di Pomarolo e la pieve, dove l’entrata è libera.

La "Notte delle arti" condurrà per mano i partecipanti alla seconda giornata della manifestazione, sabato 17 settembre, quando alle 16 al campo delle feste apriranno le cucine del gusto e dei sapori, con i vini tipici del Comun comunale bagarino e le bancarelle dell’artigianato locale.
Alle 17 inizierà il teatro dei burattini per i più piccoli ed alle 18 musici con strumenti d’epoca, giocolieri ed acrobati daranno vita ad atmosfere medioevali, sulle note del quartetto "Clerici vagantes", mentre gli amici del falco di Colmurano (Mc) proporranno l’esibizione di falchi e gufo reale.
Alle 20 il corteo storico sfilerà per le vie del paese fino a fare il suo ingresso al campo delle feste dove, dalle 20.30, avrà luogo la tanto attesa sfida tra le sette ville del Comun comunale lagarino. Una serata entusiasmate, che vedrà la partecipazione del pubblico inneggiante per l’una o l’altra villa dagli spalti.
Una serata che si concluderà con "Le alchimie dei guadenti", uno spettacolo di gags medioevali (dalle 22).

Domenica 18 settembre la manifestazione riprende nel pomeriggio, alle 16, con i burattini e l’apertura degli stand gastronomici.
Alle 17.30 "La musica della ghironda" animerà il pomeriggio di festa, in attesa de "La notte della vita" che inizierà alle 21, col calar delle tenebre, presso il campo delle feste. Più di trenta attori porteranno sul terreno del Comun comunale le scene di un teatro spontaneo, il teatro della vita che rivive in uno spettacolo curato da Maurizio Zanghielli. Il pubblico verrà proiettato al lontano 1630, quando la peste mieteva centinaia di vittime anche su queste terre. È in questo spaccato che
si inserisce una storia di vita quotidiana: una comunità lagarina alle prese con questa terribile malattia, con il lavoro in filanda e la giustizie del tempo che di lì a poco condannerà e brucerà sul rogo alcune donne di Nogaredo, accusate di stregoneria. Da questi eventi funesti nasce il culto per il santo degli appestati: san Rocco che ancor oggi viene onorato in molti paesi della Vallagarina.
Alle 22 gran finale, con i "Foghi da Castelbarco".


organizzazione: Associazione Comun Comunale Lagarino