Il Dono
Cineforum Trento 2004/2005
La solitudine ça n'existe pas...
Italia, 2003
Titolo originale: Il Dono
Genere: Drammatico
Durata: 80'
Regia: Michelangelo Frammartino
Cast: Angelo Frammartino (il vecchio), Gabriella Maiolo (la ragazza)
Caulonia è un paese sulla costa ionica che cinquant'anni fa contava ancora quindicimila abitanti oggi ridotti ad un pugno. In un casolare isolato vive un vecchio apparentemente impassibile. Gli muore il cane. Due ragazzi lo aiutano a seppellirlo. Nella fretta di andarsene dimenticano dal vecchio due oggetti incongrui: un cellulare, che da quel momento non smetterà di suonare e vibrare, ed una foto pornografica scaricata da internet. Una ragazza ritardata aiuta gli anziani del posto andando per loro a fare la spesa. Nel risalire, in bicicletta, verso il paese è raccolta da alcuni automobilisti, che le evitano la dura salita e ai quali si concede, in cambio del passaggio, in amplessi privi di qualsiasi coinvolgimento o tenerezza.
La vita al paese continua sempre uguale a se stessa. C'è chi apre tutti i giorni la sua merceria anche se da anni non si vede più un cliente, e chi si ostina a giocare a pallone nonostante le strade in discesa del borgo. Carcasse di auto popolano il ciglio della strada e relitti di barche e di navi si sono da tempo arenate sulla spiaggia. Persino nel letto del fiume, ormai quasi secco, si consumano lentamente macchine sventrate e fatte a pezzi.
Sulla giovane ritardata, che si crede posseduta da un demone, si compiono riti contro il malocchio. Per sottrarla al costante sacrificio sessuale il vecchio ritira in posta i suoi risparmi e compra alla ragazza una Vespa: non sarà più costretta a vendersi per salire al paese.
Al suo ritorno verso il casolare il vecchio scopre che tutti i suoi polli sono morti. Scava una fossa con l'aiuto dei soliti ragazzi e vi fa buttare tutti i polli, poi congeda i ragazzi prima di chiudere la fossa. Con un complicato ed al tempo stesso semplicissimo sistema basato sullo scorrimento dell'acqua si adagia nella fossa e viene ricoperto da uno spesso strato di terra spinta da un pesante rullo di cemento.
organizzazione: Federazione Italiana Cineforum