Il Festival del Garda

Musica

Lago di Garda
7 luglio - 7 settembre 2006

Sono stati selezionati, nel corso dell’audizione svolta al palacongressi di Garda (Vr), i cantanti che parteciperanno all’undicesima edizione del Festival del Garda.

La giuria composta dal maestro Vince Tempera, compositore, arrangiatore e più volte direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, Diego Basso, direttore dell’orchestra del Festival del Garda, Enrico Napione, direttore artistico del Cantazzurro di Vicenza, Luca Orsato, editore di radio Stella Fm, ed Enrico Bianchini, patron del Festival del Garda, ha scelto per la sezione inediti i seguenti cantanti: Antonella Bacchini (Bs), Simone Buzzacaro in arte Simon (Bz), Marcello Gaffurini (Moniga del Garda), Viviana Laffranchi di Vestone (Bs), Michele Moreschi di Cerea (Vr), Erika Morgera di Terracina in provincia di Latina, Sonia Ricci di Bitonto (Ba), Melania Rota di Vigevano (Pv), Elena Scappini di Soiano del Garda, Antonella Sbrissa di Rossano (Vi), Patrizia Simone di Verona e Fabio Vaccaro di Mapello (Bg).

Tredici i finalisti per la sezione interpreti: Marco Berlanda di Desenzano (Bs), Elena Camocardi di Mozambano (Mn), Sofia Carletti di Bovolone (Vr), Stefania Corradini di Tregnago (Vr), Sonia Dal Bosco di Sandrà (Vr), Giuseppe Di Paola di Fiorano Modenese, Denise Lo Nardo di Valdagno, Manuel Lorandini (Tn), Stefania Marai di Colà (Vr), Nicola Maran di Montegrotto (Pd), Gianluca Martoriello di Valeggio (Vr), Valentina Pattaro di San Bonifacio (Vr) e Michela Rota di Brembate di Sopra (Bg).

La conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione del Festival del Garda, concorso musicale che farà tappa in tredici paesi del lago di Garda tra luglio e agosto, avverrà venerdì 30 giugno a Torbole (Tn), sede della finalissima in programma il sette settembre

CALENDARIO
Venerdì 7 Luglio
Bussolengo (Vr)

Sabato 15 luglio
Garda (Vr)

Martedì 18 luglio
Sirmione (Bs)

Sabato 22 luglio
Peschiera D/G (Vr)

Sabato 29 luglio
Limone S/G (Bs)

Sabato 5 agosto
Montichiari (Bs)

Giovedì 10 agosto
Toscolano Maderno (Bs)

Lunedì 14 agosto
Bardolino (Vr)

Giovedì 17 agosto
Desenzano (Bs)

Sabato 19 agosto
Cavaion V.Se (Vr)

Mercoledì 23 agosto
Lazise (Vr)

Sabato 26 agosto
Torri D/B (Vr)

Finale
Giovedì 7 settembre
Torbole (Tn)

Comunicato 5/7/06
Tutto pronto per il gran finale del Festival del Garda. Giovedì 7 settembre, a Torbole Parco Pavese ore 21,30, si consuma l’ultima tappa del tour itinerante giunto all’undicesima edizione. A presentare la finalissima, che verrà poi trasmessa su Raidue venerdì 15 settembre, la prorompente Stefania Orlando. L’ex signora del "Il Lotto alle Otto" sarà affiancata dal comico Lucio Gardin, pronto a cucire i vari momenti di una manifestazione a 360 gradi che ha nel concorso musicale, tra giovani autori alla ricerca della ribalta, il fulcro della manifestazione.
Ma sarebbe davvero riduttivo confinare in un mero evento canoro il Festival del Garda che ha saputo in questi anni proporre sempre cose innovative come ad esempio la passerella dedicata al body-painting, l’arte di dipingere i corpi. E non mancherà l’angolo della poesia curato da Renata Leali, le evoluzioni del corpo di ballo The Gamblers, e gli intermezzi di comicità affidati alla scuderia di Caffè Teatro Cabaret. E a salire sul palco saranno Bazzoni&De Santis, la coppia Francesca Conti & Rino Ceronte, Roberto Valentino&Gigi Rock. Toccherà a loro stemperare la tensione tra gli otto giovani in gara alla ricerca di quella vittoria che l’anno scorso ha arriso al romano Davide Egiziano. Nel corso della finale verranno inoltre premiati con il trofeo Benacus per l’arte l’attore Fabio Testi e la presentatrice Barbara Chiappini.
I cantanti in gara saranno invece Melania Rota, 20 anni di Vigevano, Patty Simon, 24 anni di Verona, Simon, 25 anni di Bolzano, Viviana Laffranchi, 28 anni di Malerba (Bs), Biko, 27 anni di Mapello (Bg), Elena Scappini, 18 anni di Soiano (Bs), Nicola Rognoni, 24 anni di Lonigo (Vi) e Stefano Zorco, 35 anni di Cagliari. Gli ultimi due sono i vincitori, rispettivamente, del Cantazzurro di Vicenza e del Festival della Sardegna, eventi collegati al Festival del Garda.
Direttore musicale del Festival del Garda è il maestro Vince Tempera
A patrocinare il Festival del Garda le Province di Brescia e Verona, la Provincia Autonoma di Trento, le Camere di Commercio di Brescia e Verona, e le regioni Lombardia e Veneto.


organizzazione: Associazione Culturale Benacus e Promobenacus Produzioni - Patrocinio delle regioni Veneto e Lombardia, della Provincia Autonoma di Trento, delle Province e Camere di Commercio di Verona e Brescia