Il Festival del Garda

Musica

Lago di Garda
2 luglio - 3 settembre 2005

Tempo d’estate, tempo di Festival del Garda. Si appresta a partire per la decima stagione consecutiva la manifestazione canora itinerante che coinvolge le tre sponde del Benàco. Tante le novità a partire dalla direzione artistica affidata a Paolo Limiti, popolare conduttore televisivo. Un personaggio amato del mondo dello spettacolo in grado di promuovere ulteriormente un evento artistico diventato a pieno titolo il punto di riferimento dell’estate gardesana. “Siamo felici ed orgogliosi di annoverare nel nostro organigramma un volto di prestigio come Paoli Limiti – afferma Enrico Bianchini patron del Festival del Garda. Un professionista serio, scrupoloso ma soprattutto estremamente preparato in campo musicale e dello spettacolo in generale”.
Un’occasione davvero da non perdere anche per le giovani proposte canore che saliranno sul palco nelle piazze più rinomate del lago di Garda. Tredici le tappe, cinque in più rispetto all’ultima edizione, di un Festival che inizierà il tour sabato 2 luglio, come da tradizione, a Bussolengo (Vr). Un percorso che si concluderà sabato 3 settembre a Limone con finalissima ripresa dalle telecamere di Rai Due a conferma della valenza nazionale del Festival del Garda, promosso dall’associazione Benacus e nato da un’idea di Enrico Bianchini. Un’iniziativa per dare voce alle giovani proposte e per promuovere nella sua globalità il territorio del più grande lago d’Italia. Oltre a Bussolengo e Limone la carovana di cantanti, comici, ballerine e miss si esibiranno nei paesi di Peschiera, Lazise, Bardolino, Cavaion, Garda, Torri, Torbole, Riva, Montichiari, Sirmione e Toscolano Maderno.
Tutte le serate saranno condotte da presentatrici che gravitano nell’ambito televisivo mentre a condurre la finalissima saranno Monica Leoffredi e Milo Infante. Non mancherà il concorso di bellezza con l’elezione di Miss del Garda per una selezione curata da Laura Zambelli (seconda a “Miss Padania 2005”) e la desenzanese Luana Jennifer Scalvensi, vincitrice nel 2001 della fascia “Miss Festival del Garda”. Riconfermato in blocco il corpo di ballo del coreografo Nando De Bortoli, composto dalla salodiana Luana Vollero e dalle veronesi Valeria Girelli, le gemelle Elisa e Sara Gregori, Serena Parisotto e Alice Zanoni. Oltre alla musica il Festival del Garda aprirà un’ampia finestra sul mondo della comicità chiamando ad esibirsi cabarettisti come Gian Piero Perone, Carlo Bianchessi, Fabrizio Canciani, Roberto De Marchi, Lucio Gardin, Franco Rossi, Renzo Sinacori, Dado Tedeschi, Roberto Valentino, Henry Zaffa.
Riproposta inoltre, dopo il successo di critica delle ultime edizioni, la “voce narrante” di Renata Leali, che avrà il compito di interrompere la “spensieratezza” delle serate con un momento dedicato alla poesia. Viene inoltre ripristinato il premio per il miglior testo inedito intitolato alla memoria del Maestro Jan Langosz.
Infine, ma non per ultimo, il Festival del Garda aprirà una finestra sul mondo della solidarietà. Per questa edizione si è deciso di promuovere, tramite l’invio di sms, il progetto “Guerrieri per la Pace” dell’associazione umanitaria Padana Onlus coordinato da Sara Fumagalli moglie del ministro Castelli. In pratica da lunedì 8 agosto fino al 16 settembre inviando un sms al numero solidale 48582 si contribuisce alla raccolta di fondi per le popolazione dell’Iraq e dell’Afghanistan (associazionipadane@yahoo.it).
Il Festival del Garda è patrocinato dalle regioni Lombardia e Veneto, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalle Province e Camere di Commercio di Brescia e Verona.

Sabato 2 Luglio
Bussolengo (VR) - Piazza XXVI Aprile
Presentano Federica Ferrero e il comico Henry Zaffa
Giovani Proposte: Simone Riccetti di Crema, Viviana Laffranchi di Manerba del Garda, il cremonese Alter Eco e Stacy, ventunenne di Barletta

Domenica 10 Luglio
Garda (VR) - Piazza del Municipio

Mercoledì 13 Luglio
Sirmione (BS) - Piazzale Porto

Sabato 16 Luglio
Peschiera del Garda (VR) - Caserma d'Artiglieria di Porta Verona

Mercoledì 20 Luglio
Montichiari (BS) - Piazza Garibaldi

Sabato 23 luglio
Torri del Benaco - Lungolago Barbarani

Mercoledì 3 agosto
Lazise (VR) - Arena Estiva

Sabato 6 Agosto
Nago-Torbole (TN) - Parco Pavese

Mercoledì 10 Agosto
Toscolano Maderno (BS) - Campo Ippico

Domenica 14 Agosto
Bardolino (VR) - Parco Villa Carrara Bottagisio

Sabato 20 Agosto
Cavaion Veronese (VR) - Teatro Arena Torcolo

Martedì 23 agosto
Riva d/G (TN) - Piazza III Novembre

Sabato 3 Settembre
Limone sul Garda (BS) - Lungolago Marconi


organizzazione: Patrocinio delle regioni Veneto e Lombardia - della Provincia Autonoma di Trento - delle Province e Camere di Commercio di Verona e Brescia