Il Gattopardo

Musica jazz

Sonata Islands Festival

Il Gattopardo
musiche ispirate al film di Visconti con Salvatore Bonafede e Emilio Galante

Il Gattopardo >> di Luchino Visconti verrà integralmente proiettato al Cineforum di Trento, Teatro San Marco, il 29-30 novembre

Il progetto del duo si ispira alla celebre pellicola di Visconti, della quale brevi samples servono come background immaginario, controllati sulla scena direttamente dai musicisti, in sincrono con il procedere fra scrittura e improwisazione che caratterizza il loro interplay. Le musiche di Bonafede sono rielaborazione di quelle del cd "Journeyto Donnafugata" del 2004, mentre quelle di Galante, egualmente ispirate al Gattopardo, sono originali.

Salvatore Bonafede, uno dei più originali e creativi pianisti italiani, ha avuto un'intensa carriera statunitense, iniziata con un diploma al Berklee College of Music di Boston, e continuata trascorrendo dieci anni oltre oceano, soprattutto a new York, suonando con Jerry Bergonzi, Lew Tabackin, Dewey Redman, Joe Lovano, Marc Johnson, Tom Harrell, John Scofield, Lester Bowie, Lee Konitz, Billy Cobham e Paul Motian.
Miglior nuovo talento per il referendum "Top Jazz" (1991) di Musica Jazz è premiato per il migliore disco dell'anno con Ortodoxa dal quotidiano Il Foglio (2001) e da Musica Jazz ("Premio Arrigo Polillo" 2001).

Emilio Galante è nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla HochschOle fOr Musik di Monaco. Ha tenuto concerti in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi. CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage, Scatola Sonora. Stile Libero oltre che per le radio-televisioni di stato italiana. francese e svizzera. Dai primi anni Novanta si dedica alla musica improvvisata. alla composizione e al live electronics. Sue composizioni sono state eseguite a Milano, New York. Tokyo e Parigi. È stato invitato alla convention flautistica americana, slovena, ungherese e italiana. Ha fondato nel 19981'ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato alcuni CD di sue musiche.


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands