Il Gruppo di lettura dell'Arcadia

come eravamo e cosa faremo

Incontri e convegni , Reading

Da gennaio ormai, come ben sa ogni suo partecipante, il nostro Gruppo di lettura arcadico non si riunisce; sono cambiate molte cose da allora e per tutti noi: una pandemia ha reso impossibili gli incontri, le frontiere sono ridiventate qualcosa di tangibile, ci avete visti consegnare libri in bicicletta per tutta la città e molti si sono affezionati alle nostre presentazioni in diretta Streamyard.
Tanti partecipanti al gruppo ci hanno manifestato tutta la nostalgia possibile per un appuntamento che aveva favorito legami e creato o cementato amicizie, partendo dai libri. Quelli scelti a gennaio sono stati, nel frattempo, letti e metabolizzati e ad essi si è sovrapposta in tutti noi la lettura di altri romanzi.
Noi arcadici vorremmo che proprio dal Gruppo di lettura - per tutto quello che ha rappresentato e rappresenta - si ripartisse. Che anzi fosse la prima cosa buona da dover recuperare davvero, come una vecchia cara abitudine: glielo dobbiamo e ve lo dobbiamo.
In questi mesi, come sapete, questa nostra pagina Facebook è stata la prosecuzione della libreria per come l'avevamo voluta: un luogo di incontro e socialità, di molti autori stranieri, un posto dove fare cultura, senza farlo pesare. Tanti gli eventi che vi abbiamo organizzato e tanti quelli ancora previsti per tutto il mese di giugno.
Poi, a grande richiesta, speriamo di poter tornare a farne anche in libreria, senza rinunciare però a questa modalità che tanto vi è piaciuta, solo riducendola nel numero, per dare la possibilità a chi ci è lontano di godere delle atmosfere arcadiche ( e chi è lontano può farsi spedire da noi i libri di cui parliamo, senza spese di spedizione, grazie a #LibriDaAsporto ).
Vogliamo darci ancora un mese insomma per arrivare preparati ad una ripresa degli incontri, nel rispetto delle norme e della sicurezza vostra e nostra, e ricominciare proprio dal Gruppo di lettura, con tutto il distanziamento del caso, in un’inedita cornice, in totale sicurezza. Glielo dobbiamo.
Sabato noi quattro librai vi raccontiamo su Facebook il "come eravamo" e "cosa faremo" del nostro Gruppo di lettura. Tutti insieme. Seguiteci!

parte di: #dialoghi virtuali