Il MUSE di mezza estate
Il quarto compleanno del museo
Un pomeriggio e una notte dove il MUSE si trasforma, gioca e amplifica la sua vocazione di luogo di conoscenza e socialità aperto a tutti. Un regalo per le tante persone rimaste in città, ma anche un modo piacevole di farsi conoscere ai turisti e a chi non l’ha ancora visitato.
Era un sogno e lo è ancora; il MUSE Museo delle Scienze di Trento continua a stupire e a emozionare. E lo fa grazie alla struttura luminosa e leggera disegnata Renzo Piano e ai mille eventi, attività e mostre che ne riempiono le sale. Quest’estate, il sogno prende nuovamente forma, grazie a una festa per celebrare il quarto compleanno del museo che dà vita a uno vero e proprio spettacolo nello spettacolo.
Il MUSE regala a tutti i cittadini, gli appassionati di scienza e natura e i turisti un pomeriggio e una serata dedicati all'intreccio fra saperi, con un serrato programma di attività, eventi, laboratori e musica.
Programma:
A partire dalle 16.00 e fino alle 21.00 il museo e il parco saranno animati da laboratori, osservazioni guidate del Sole, esperimenti legati ai principi studiati da Archimede, dimostrazioni, visite agli Orti d’Italia, giochi d’acqua e spettacoli di giocoleria.
Nel pomeriggio e nei giorni precedenti, il pubblico potrà partecipare all’idea del Jukebox creativo, inserendo, i brani preferiti nella playlist condivisa disponibile sulla piattaforma Spotify. Nel museo la festa continua con quiz speciali alla Sfera NOAA e microattività per i più piccoli al Maxi Ooh!.
Alle 18.30 inaugurazione delle due mostre: “Archimede. L’invenzione che diverte” e “Il gigante incatenato. La battaglia delle dighe sul Mekong” , con momento ufficiale di presentazione della serata-evento.
A seguire, la presentazione al pubblico del progetto sonoro “Soundscape Io.Sempre#1 @MUSE2017” di Luca Lagash con Morgana Orsetta Ghini, Michele Piazza, Alex Cremonesi e Paolo Grigolli, tratto dall’Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno #OP17 con un incontro, alle 20.00 negli spazi del quarto piano, insieme a Luca Lagash.
Alle 22.00, grande evento musicale con il concerto spettacolo della Banda Osiris che, assieme al giornalista scientifico Federico Taddia e al filosofo della scienza Telmo Pievani, metterà in musica tutti i principi della ricerca e delle invenzioni di Archimede.
Alle 23.30, la serata si concluderà con il Flower Power dj set per festeggiare il quarto compleanno del MUSE fino a tarda notte ricordando - anche nei colori e nel look - la libertà e fantasia dei mitici anni ’60.
Ingresso libero
organizzazione: Muse Museo delle scienze