Il Piacere dell'Opera
In questa pubblicazione presentiamo nel suo complesso il progetto sulla lirica che il Coordinamento Teatrale Trentino e le Amministrazioni comunali aderenti all'iniziativa propongono per la stagione 2003/2004.
Come potrete vedere non si tratta di una mera programmazione di eventi ma di un vero e proprio progetto nel quale trovano collocazione momenti di formazione e proposte diversificate di spettacolo.
Nel costruire questo percorso abbiamo pensato alle molteplici realtà territoriali della nostra Provincia e alle caratteristiche peculiari dei teatri, cercando di coniugare la qualità artistica dell'offerta con una modularità che renda praticabile una proposta lirica anche in locali non pensati espressamente per questo tipo di spettacolo.
Abbiamo, in altre parole, creduto in un progetto che arrivi a coinvolgere l'intero pubblico trentino, nella convinzione che sia sempre più necessario offrire prodotti culturali di qualità alta in tutti gli ambiti territoriali della nostra Provincia.
Abbiamo dato una concreta risposta alla richiesta, sempre crescente, di poter assistere a spettacoli lirici e nello stesso tempo abbiamo realizzato produzioni che potranno interessare un pubblico eterogeneo.
Lo spettacolo Divacattiva, commissionato al Coordinamento Teatrale Trentino appositamente per questo progetto, vuole essere un invito al pubblico ad avvicinarsi in modo non impegnativo al mondo lirico, mentre con Le Nozze di Figaro di Mozart si darà modo agli appassionati di godere di un lavoro caratterizzato da un allestimento più complesso.
Si tratta, ce ne rendiamo conto, di una scommessa alta che però pensiamo di vincere insieme a voi.
Un ringraziamento particolare va a tutte le amministrazioni comunali che con noi hanno condiviso il progetto e che lo hanno voluto sostenere economicamente.
"Il Piacere dell'Opera" si articola in quattro tipologie di intervento, tracciando un cammino graduato, a tappe: anche chi non ha mai avuto occasione di incontrare l'opera lirica, o chi rabbrividisce solo nel sentirla nominare, avrà così modo di scoprirla a poco a poco e, speriamo, di imparare ad amarla.
Le quattro tappe disegnano un sentiero alla portata di tutti, che può iniziare ovunque, ad esempio in una piccola biblioteca, per approdare poi in un teatrino di paese, andare in scena in un terzo momento su palcoscenici più spaziosi e giungere, infine, in un teatro storico, dove il grande sipario di velluto si aprirà su una "vera" opera!
Abbiamo chiamato la prima tappa Opera a Tu per Tu: si tratta di una serie di incontri di "guida all'ascolto", di "assaggi musicali", proposti con particolare attenzione alla qualità dei supporti didattici ed alla modalità, sempre accattivante: dunque non preoccupatevi... non vi annoierete!
Opera a Pezzi è la seconda tappa: sarà proposta un po' dovunque nelle stagioni del Coordinamento, poiché si tratta di un concerto-spettacolo, che anche piccoli teatri possono ospitare. Celebri brani operistici, legati dal sottile filo rosso di una comune tematica, o di una suggestione di atmosfera, verranno proposti in modo leggero ed anticonvenzionale, per un primo, divertente approccio con l'opera dal vivo.
Opera Mignon, la terza tappa, è un passo ulteriore: i maggiori teatri del circuito propongono l'allestimento di un titolo del grande repertorio. La scenografia è agile, c'è una piccola orchestra, vi sono i protagonisti principali, che eseguono i passi salienti dell'opera. Un presentatore tesse i raccordi narrando la storia. La durata complessiva è di circa un'ora e mezza: quella di un film.
Per finire, a conclusione del percorso, il Coordinamento predisporrà dei pullman per assistere ad una recita d'opera lirica presso un teatro storico (Opera in Viaggio).
Maurizio Zeni Presidente Coordinamento Teatrale Trentino
Le quattro tipologie di proposta saranno legate tra loro da un tema: per il primo anno il progetto è incentrato sulla musica di Mozart, un autore che ben si presta a finalità di formazione.
MozArt4, infatti, si intitola questo nostro, primo esperimento. Mozart alla quarta, perché ciascuna delle quattro tappe del percorso è incentrata sulle opere di questo autore e perché ci auguriamo che, ogni qual volta si passi da una tappa all'altra, raddoppi nei partecipanti "l'appetito" di teatro in musica.
Il teatro mozartiano legherà tutte le proposte de "Il Piacere dell'Opera" da Divacattiva (che comincia con il terzetto delle dame de Il Flauto Magico) alla versione "mignon" de Le nozze di Figaro, alla proposta di "Opera in Viaggio", al percorso didattico che guiderà e sostanzierà le tappe di spettacolo del progetto.
Le proposte di spettacolo hanno per protagonisti artisti con importanti curricula alle spalle: lavoreranno fianco a fianco artisti italiani, internazionali ed alcuni dei più interessanti professionisti locali.
Attenzione: somministrare con cautela ai bambini sotto i 12 anni.
Possibili effetti collaterali: melomania acuta (una brutta malattia che affligge chi si è lasciato colpire al cuore dall'opera lirica: le emozioni provate sono così forti, che per sperimentarle ancora si è disposti a fare viaggi lunghissimi, a spendere cifre da capogiro in dischi e biglietti d'ingresso e soprattutto a sacrificare tutto il proprio tempo libero ascoltando i vocalizzi della Callas).
Opera a Tu per Tu percorso didattico ore 20.30
3 novembre 2003 Aldeno Casa Maestranzi
5 novembre 2003 Ala Biblioteca Comunale
7 novembre 2003 Cavalese Biblioteca Comunale
12 novembre 2003 Cles Sala Borghesi Bertolla
17 novembre 2003 Aldeno Casa Maestranzi
19 novembre 2003 Ala Biblioteca Comunale
21 novembre 2003 Cavalese Biblioteca Comunale
24 novembre 2003 Cles Sala Borghesi Bertolla
26 novembre 2003 Tesero Sala Bavarese
13 gennaio 2004 Borgo Sala Riunioni del Municipio
14 gennaio 2004 Tesero Sala Bavarese
15 gennaio 2004 Tione Scuola Musicale
3 febbraio 2004 Borgo Sala Riunioni del Municipio
4 febbraio 2004 Tesero Sala Bavarese
5 febbraio 2004 Tione Scuola Musicale
Opera a Pezzi Divacattiva
25 novembre 2003 Cavalese ore 21.00 Teatro Comunale
26 novembre 2003 Pergine ore 20.45 Teatro Don Bosco
27 novembre 2003 Cles ore 21.00 Teatro Parrocchiale
28 novembre 2003 Scurelle ore 20.45 Teatro Parrocchiale
29 novembre 2003 Aldeno ore 20.45 Teatro Comunale
30 novembre 2003 Sarnonico ore 21.00 Teatro L. Covi
1 dicembre 2003 Ala ore 21.00 Teatro G. Sartori
Opera Mignon Le nozze di Figaro
10 febbraio 2004 Rovereto ore 21.00 Auditorium Fausto Melotti
11 febbraio 2004 Tione ore 21.00 Teatro Comunale
12 febbraio 2004 Tesero ore 21.00 Teatro Comunale
13 febbraio 2004 Mezzolombardo ore 21.00 Teatro San Pietro
14 febbraio 2004 Borgo ore 20.45 Teatro del Centro Scolastico
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino