Il Rabbi molesto. Sul lato antipatico di Gesù
Presentazione del libro "Il Rabbi molesto. Sul lato antipatico di Gesù"
In collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento.
Incontro con l’autore, Fabio Bonafè, in dialogo con Paolo Ghezzi, giornalista. Introduce Katia Malatesta, direttrice artistica Religion Today.
Con spirito critico, a tratti anche polemico, ma sempre facendo riferimento ai testi canonici della Bibbia, il saggio propone una riconsiderazione della figura di Gesù: un rispettoso invito a rileggere le storie del rabbi di Galilea concedendosi il dovere dell'intelligenza e la possibilità della disapprovazione.
"Il rabbi molesto" è un saggio sui lati "antipatici" del personaggio di Gesù. Con spirito critico, a tratti anche polemico, ma sempre facendo riferimento ai testi canonici della Bibbia, Fabio Bonafé propone una riconsiderazione della figura di Gesù Cristo, mettendo in luce alcuni aspetti controversi del suo carattere e del suo insegnamento ed evidenziando gli episodi più discutibili della sua avventura umana. La tesi dell'autore è apertamente anticonformista: lasciando da parte l'atteggiamento elogiativo e devoto nei confronti di colui che per i credenti è il Figlio di Dio, risulta evidente che le premesse di certi atteggiamenti e comportamenti più o meno intransigenti e intolleranti del cristianesimo sono in parte già presenti nella cultura e nella personalità del Gesù dei vangeli. Di qui un rispettoso invito rivolto a quanti si sentono coinvolti e interessati: rileggere le storie del rabbi di Galilea in maniera più innocente, concedendosi il dovere dell'intelligenza e la possibilità della disapprovazione.
organizzazione: Associazione BiancoNero