Il Silenzio

Teatro

Durata 80'
Spettacolo di Pippo Delbono sul terremoto del 1968 che scosse molti paesi intorno all’Etna.
Silenzio come quello di Buchenwald, il campo di concentramento dei nazisti dove si può leggere in una lapide: "quando sei qui fai silenzio, quando esci da qui non fare silenzio". Ma identico e allo stesso tempo diverso per ragioni, e genesi di quello di Bobò, dai tempi di Barboni il protagonista insieme all’attore genovese di quella scompaginata compagnia di cui fanno parte come una famiglia circense disadattati strappati ai manicomi lager italiani, abbondanti ragazze di felliniana fisionomia, e così via.
Due tipi diversi di silenzio, uno vuoto e l’altro pieno ma interiore inespresso, incompreso se lo si libera nel non-senso come un uccello rapito dalla gabbia dove è stato messo per ricordare agli altri come non si deve essere. Così potrà tornare al grande tendone che diventa come una grande madre, un pieno di suoni dove ritrovare stabilità, allegria, senza domande compromessi.
La bambola umana adagiata con delicatezza in terra dai clown, le majorettes, la donna con i trampoli, tutti guidati a voce altissima da Delbono che ogni tanto esce mescola i destinatari degli urli, aizzando il microfonista ad alzare il microfono, proprio mentre il girotondo si solleva incosciente.

COMPAGNIA: Compagnia Pippo Delbono (Italia)


organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa