Il Tamburo del Sole + Aires

Musica

musica popolare dal mondo

Il nucleo originario del Tamburo del Sole si è costituito a Trento nel 1993. Inizialmente ha svolto la propria attività alternando spettacoli di cantastorie per bambini a concerti di musica popolare dell'est e concerti di musica rinascimentale con ballerini e figuranti.
Fino al 2000 si sono alternati in formazione diversi musicisti, dopodichè, consolidata la formazione, l'interes- ~e si è spostato prevalentemente verso la musica ebraica e la musica klezmer (la musica klezmer è quella degli ebrei dell'est e la parola "klezmer" deriva dalla fusione di due parole ebraiche, kley e zemer, che letteralmente significano "strumento musicale") con qualche escursione nella musica popolare dell'est europeo e balcanica.
Il Tamburo del Sole si è esibito in diverse piazze e teatri del Trentino (Filarmonica di Rovereto, auditorium S. Chiara di Trento, Palace Hotel di Roncegno, casinò di Arco, ecc.). Il gruppo ha registrato tre CD, "Harmonica" nel 2000, "Non solo klezmer" nel 2005 e "Mazel Tov" nel 2007, che è stato registrato per metà dal vivo durante alcuni concerti. Attualmente il gruppo sta lavorando al quarto CD. I componenti del gruppo provengono da esperienze musicali eterogenee che spaziano dalla musica folk a quella classica.

Il progetto “AIRES” nasce nell'ottobre 2003 all'interno dell'Associazione Culturale “Il Tamburo del Sole” per l'esigenza di alcuni componenti, di dedicarsi oltre alla musica popolare dell'est Europa ed ebraica, anche alla musica popolare di altri paesi, tra cui musica popolare italiana, francese, irlandese e del nord - sud America. Il gruppo cerca di intraprendere un viaggio che dalle profonde radici musicali dell'Europa medievale, conduce l'ascoltatore attraverso le musiche popolari di alcuni stati europei, per
arrivare quindi nel nuovo mondo dove per altro, si possono trovare nelle melodie autoctone, per effetto di massicce ondate di emigranti, echi di melodie europee. Le musiche che eseguono, non seguono un percorso rigoroso dal punto di vista storico e filologico, ma sono filtrate attraverso la loro sensibilità e il loro modo sentire la musica stessa.


organizzazione: Pro Loco Valle dei Laghi