Il Tempio Armonico. Musica e architettura all'Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese
La conferenza online sarà dedicata alla presentazione del volume “Il Tempio Armonico. Musica e architettura all'Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese”, a cura di Franco Ballardini e Massimo Priori, del Conservatorio F.A. Bonporti di Riva del Garda.
Qui il racconto del complesso dell'Inviolata di Riva del Garda, tra arte, musica e architettura si intreccia con la storia del territorio passando dal Rinascimento all'epoca barocca, momento nel quale le redini del principato vescovile di Trento erano tenute saldamente in mano dalla potente dinastia dei Madruzzo. L'intervento più significativo dell'epoca fu proprio la costruzione del complesso di Santa Maria Inviolata fuori dalle mura urbane, secondo precisi canoni estetici e architettonici in grado di esaltarne la sacralità.
Attraverso il volume ci chiediamo oggi chi fosse l'architetto misterioso che ne realizzò il progetto e a quali modelli si ispirò; in che misura la musica fosse presente già nell'architettura della chiesa; che musica venisse eseguita e quali fossero i testi, gli strumenti, l'effetto sonoro.
Attraverso gli interventi di Franco Ballardini e Massimo Priori, Conservatorio F.A. Bonporti, e di Cinzia D'Agostino, Ufficio Beni Architettonici della Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, ricostruiremo in breve i rapporti tra arte e mecenatismo, tra impianto architettonico e apparato decorativo, tra arredo liturgico e funzioni religiose, tra musica e liturgia.
partecipazione gratuita
La presentazone si terrà online su Google Meet al link: https://meet.google.com/snk-teft-fgf .
La partecipazione è libera e gratuita e avviene collegandosi direttamente alla “stanza” online nel giorno e all'orario delle conferenze, accedendo con il proprio account di Google.
Il volume sarà acquistabile a partire dal giorno successivo alla sua presentazione direttamente alla biglietteria del Museo di Riva del Garda, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Scopri di più sulle presentazioni delle pubblicazioni 2021 del MAG sul sito: bit.ly/Pubblicazioni2021