Il Tempo dei Laghi

Manifestazioni ed eventi

I laghi punteggiano il Trentino fittamente come tanti occhi brillanti, come specchi per i suoi stupendi panorami. Naturale dunque che siano protagonisti di una delle iniziative dell’Estate trentina, intitolata "Il Tempo dei Laghi", in cui si mescolano musica e fuochi d’artificio. L’iniziativa si apre e si chiude a Riva, come giusto tributo ad uno dei più noti e affascinanti laghi del mondo, il Garda. L’apertura è affidata al pianista e compositore Ludovico Einaudi con l’Accademia I Filarmonici. Il concerto, dal titolo "Dal Garda alle Dolomiti", che racchiude le composizioni "Onde" e "Panorama. Divenire", vuole essere una inaugurazione dell’Estate, un solenne e gioioso rito d’inizio da celebrare fra acqua e vette, in un’unione di arte e natura che rimanda alle atmosfere sospese dei quadri di Segantini. L’appuntamento è quindi per il solstizio d’estate, il 21 giugno, sulla Spiaggia dei Sabbioni di Riva del Garda.

Dalla musica si passerà poi ai fuochi d’artificio. Quest’estate il Trentino proporrà con "Gli Specchi delle Stelle" un vero tripudio dell’arte pirotecnica, portando sui suoi laghi i più grandi maestri da tutto il mondo. Le fantasmagorie di suoni e luci sull’acqua si propongono di far vivere i laghi per una sera in una atmosfera magica, illuminati da brillanti e colorate stelle di fabbricazione umana. Ogni spettacolo avrà un titolo e un tema, che sia una fantasia barocca o una tarantella napoletana, finendo per fare della rassegna dal titolo "Gli Specchi delle Stelle" un vero e proprio festival internazionale dell’arte pirotecnica. Non sarà un festival con vincitori e vinti, ma piuttosto una carrellata con nove appuntamenti, che celebrerà l’arte della pirotecnia senza concorrenza fra stili, cercando piuttosto di presentare e far ammirare le diverse scuole. Ricordiamo che per quasi tre secoli (dal ‘600 al ‘900) l'arte pirotecnica fu dominata dai "maestri" italiani, anche se gli artificieri tedeschi e francesi si batterono con tenacia per insidiare questo ambito primato. È questa un arte che ha avuto tra i suoi cultori Leonardo da Vinci e il Bernini, grandi maestri dell’immagine e del bello, oltre che sapienti artigiani/costruttori, padroni di discipline complesse. In un certo senso i grandi maestri della pirotecnia si inscrivono nello stesso solco, sperimentando e custodendo gelosamente i segreti per mettere in scena spettacoli grandiosi e di originale bellezza. Ancora oggi, in epoca di effetti speciali e meraviglie digitali, uno spettacolo di fuochi d’artificio ci lascia incantati e stupefatti, ammirati al pensiero dei loro artefici, veri e propri "domatori del fuoco". E ancora oggi l’arte pirotecnica italiana, sia pur in epoca di mondializzazione, mantiene un suo primato ed è quindi naturale che l’Italia sia il teatro di questa rassegna internazionale.

Infine, chiusa la rassegna "Gli Specchi delle Stelle", ci sarà un altro grande evento pirotecnico, ormai un appuntamento tradizionale: la spettacolare "Notte di Fiaba" di Riva del Garda, dal titolo "Il più grande spettacolo del mondo".

Dal Garda alle Dolomiti
Ludovico Einaudi e l’Orchestra Accademia I Filarmonici
Onde / Panorama. Divenire
Riva del Garda Spiaggia dei Sabbioni, 21 giugno

Gli Specchi delle Stelle
Kaleidoscope
Torbole sul Lago di Garda, 8 agosto

Per un tripudio di luce
Lago delle Piazze, 10 agosto

Concerto grosso per pirotecnie barocche
Lago di Campiglio, 12 agosto

Il ritmo del fuoco
Lago di Lavarone, 13 agosto

Tarantella napoletana
Lago di Caldonazzo, 14 agosto

Riflessi sul lago dorato
Lago di Molveno, 15 agosto

I fuochi del futuro
Lago di Ledro, 21 agosto

Onde di luce
Lago di Levico, 22 agosto

La Notte di Fiaba
Il più grande spettacolo del mondo
Riva del Garda, 28 agosto


organizzazione: Trentino spa