Il Trattamento di Fine Rapporto. Che fare?

Convegno

La nuova disciplina del TFR e la previdenza complementare

Relatore, Rag. Andrea Piffer Direttore Cassa Rurale di Cavareno

Traccia tematica
Materia attualissima, complessa e scottante il TFR. Come orientarsi? A chi rivolgersi? Che cosa si deve fare? Come pianificare ‘al meglio’ il proprio futuro? Come si andrà in pensione ‘domani’? cosa sono i ‘fondi pensione’?
Il sistema pensionistico italiano è sin dagli anni novanta sottoposto ad un processo di riforma finalizzato a controllare quanto più possibile la spesa pensionistica in modo da garantirne la sostenibilità complessiva.
La riforma oggi in atto è concentrata sullo sviluppo di un sistema pensionistico basato su due ‘assi’: il primo, viene rappresentato dalla previdenza obbligatoria e assicura la pensione di base (erogata da soggetti quali Inps, Inpdap, Casse professionali ecc.); il secondo, è rappresentato dalla previdenza complementare per l’erogazione di trattamenti pensionistici complementari al sistema obbligatorio.
Dal 1 gennaio 2007 sono in vigore le nuove normative che disciplinano il TFR e la previdenza complementare.
È questo un tema che interessa milioni di persone e che verrà discusso in una serata dedicata al chiarimento di una questione articolata, delicata e incisiva nella vita di ognuno, poiché le scelte di oggi sono la materia del domani.


organizzazione: Musei di Ronzone