Il Trentino nell'animazione | Incontri ravvicinati con lo Studio Pixel Cartoon
Trentino Italia Storie Pop: film d'animazione
OMAGGIO A BRUNO BOZZETTO: Sigmund, col., disegni animati, 3 (1983)
Soggetto, sceneggiatura e regia: Bruno Bozzetto. Animazioni: Giorgio Valentini. Produzione: Bozzetto Film
I sogni a occhi aperti di fronte alla TV di un bambino. Piccolo apologo sulla televisione e
sulla psicanalisi. Tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta la sociologia dei media e gi studi pedagogici prendevano piena coscienza di quanto la televisione fosse divenuta una chioccia a costo zero per unintera generazione di bambini, quali che fossero i contenuti delle trasmissioni. Lesposizione dei bambini alla televisione e alle sue bellezze e brutture non poteva non essere colta, come tema sensibile, dallarguzia di Bruno Bozzetto, che arricchisce la sua critica amarostica con contenuti ripresi dalla psicanalisi e in genere dal tema della cosiddetta fantasia di potenza, comune a tutti i bambini (e non solo).
**
OMAGGIO A LASTREGO & TESTA: I giorni dellAvvento epp. 17-20, col., découpage digitale, 18 cad. (2004)
Soggetto, sceneggiatura, animazione e regia: Cristina Lastrego e Francesco Testa. Dai bozzetti di Emanuele Luzzati per il presepio di Torino. Musiche: Lorenzo Marini. Realizzazione: Lastrego & Testa Multimedia. Produzione: RAI
I quattro quadri animati della serie I giorni dellAvvento di Lastrego e Testa ci riportano al clima natalizio. Prodotti per la RAI nel 2004, questi piccoli gioielli di cinematografia erano destinati prevalentemente a un pubblico di bambini e ragazzi, ma in realtà la loro valenza stilistica e i loro temi sono godibili, come vedremo, per un pubblico di tutte le età e a prescindere dalleventuale credo religioso. Ricordiamo che i disegni di base del progetto di Lastrego e Testa sono quelli di Lele Luzzati realizzati a suo tempo per il presepio di Torino, e adattati in animazione con la tecnica delle silhouette animate.
STUDIO PIXEL CARTOON: opere in animazione in CGI e riprese dal vero, col., 72 (2006-2011)
Civilino ep. 1 (13, 2006, di Valerio Oss), Dr. Bombonicos Looney Laws of Physics ep. 1 (13, 2007, di Valerio Oss), 6 degli 8 spot a tema sociale Cinformi (50 cad., 2008 - regia: Valerio Oss, animazioni: Valerio Oss, Giorgio Zamboni), la sigla del documentario Zum Tode (60, 2006 - regia della sigla: Valerio Oss per KRMovie) e della PAT (59, 2011 - concept e regia: Chiara Coller, Valerio Oss, animazioni: Valerio Oss, Giorgio Zamboni), TTI ep. 1 (20, 2011, regia: Valerio Oss).
La Pixel Cartoon è la più consolidata realtà del cinema danimazione in Trentino: produce da oltre dieci anni miniserie, cortometraggi e spot commerciali in animazione digitale. In questantologia del loro operato specifico nel campo del cartoon dintrattenimento e dellanimazione istituzionale e culturale, alcuni episodi di serie didattiche che mostrano una volta di più come lanimazione possa essere proficuamente usata non solo per divertimento ma, nel contempo, a fini istruttivi e culturali in senso ampio, anche a preservazione e trasmissione della memoria storica locale, come evidente soprattutto nell«animadoc» TTI.
Fiore allocchiello dellanimazione made in Trentino, lo studio Pixel Cartoon è stato in Italia fra gli autentici pionieri della tecnica della CGI, che ha applicato con successo a documentari, spot televisivi, miniserie per ragazzi. La qualità del loro lavoro è nota anche allestero; per esempio nellestate 2012 il suo titolare, Valerio Oss, ha fatto parte del team internazionale di autori e tecnici della comunicazione digitale delle Olimpiadi di Londra. I film che proponiamo dal loro catalogo sono esempi della varietà della loro produzione, sempre attenta ai contenuti culturali ed educativi: non è facile riunire ritmo, didattica e umorismo in prodotti tecnicamente interessanti e alla Pixel Cartoon sono riusciti nellintento. Si segnala a tal proposito che Valerio Oss sarà ospite della tavola rotonda Il cinema danimazione e la cultura italiana che avrà luogo giovedì 9 maggio 2013 alle ore 17:00 presso la sala polifunzionale della Fondazione CARITRO.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino