Il bambino è il maestro
Vita di Maria Montessori di e con Cristina De Stefano
Chi era davvero Maria Montessori? Al suo nome è legato il metodo che rivoluzionato la pedagogia, mettendo il bambino al centro del processo educativo, rispettando il suo io e i tempi con cui si costruisce.
Una rivoluzione che poteva compiere soltanto una donna capace di decisioni controcorrente in ogni momento della sua vita. Se la sua figura è stata molto celebrata, mancava ancora un ritratto che provasse a delinearne senza preconcetti e senza sconti la personalità.
Cristina Di Stefano, attraverso testimonianze dirette e carteggi inediti, ci mostra una Montessori sorprendente e poco conosciuta. Allieva in lotta contro l’istituzione scolastica, laureata in medicina quando una donna all’Università era un evento raro, da giovane si divide fra la militanza femminista, il volontariato sociale e il lavoro in corsia.
Poi un giorno, davanti ai bambini abbandonati in manicomio perché troppo difficili per la scuola, ha l’intuizione di capire che il modo di guardare ai piccoli debba essere integralmente riguardato.
Una straordinaria biografia scritta da Cristina Di Stefano.
Giornalista e scrittrice, Cristina Di Stefano vive a Parigi e lavora come scout letterario. I suoi libri, ‘Belinda e il mostro’ dedicato a Cristina Campo (Adelphi), ‘Americane avventurose’ (Adelphi), ‘Oriana. Una donna’ (Rizzoli) dedicato a Oriana Fallaci e ‘Scandalose’ (Rizzoli) sono stati tradotti nelle principali lingue del mondo.
gratuito