Il bambino e le isole (un sogno di Calvino)

Incontri e convegni , Presentazione libro

Marino Magliani è uno degli scrittori più irregolari della nostra letteratura. Nato in Liguria, innamorato di un certo Sud America, vive per grossa parte dell’anno in Olanda, sulla costa.
Dopo il grande successo dei primi libri e l’oblio forzato, la sua riscoperta è avvenuta grazie ad editori di qualità come L’Orma, Sironi, Exòrma ed ora 66thand2nd, con i quali è andato pubblicando libri per nulla banali e scontati.

In ‘Il bambino e le isole (un sogno di Italo Calvino)’, un uomo mite, verso la fine della sua breve esistenza, giunge a Sanremo. Si chiama Walter Benjamin e ha con sé pochi bagagli, tra cui una valigia di libri illustrati. Nella città delle palme incontra un ragazzino curioso di nome Italo Calvino. I due si rivedranno tre o quattro volte e parleranno soprattutto di ciò che Walter vorrebbe fargli scrivere: la storia di un bambino e del suo pallone che si perde nei vicoli e oltrepassa i binari della ferrovia. Il bambino non ci sta a lasciare là quel bene così prezioso, e allo stesso tempo non può disubbidire all’ordine della madre: i binari non si attraversano. Che fare? Presto Walter e Italo si saluteranno e non si rivedranno mai più, ignorando che quel bambino, quel doppio evocato dalla fantasia, è diventato reale. E ha un solo modo per recuperare il pallone: seguire i binari, seguire il corso delle storie, cercarne la fine, a costo di metterci tutta una vita e anche di più. Un romanzo evocativo e struggente, un omaggio a quel sogno a occhi aperti che è la letteratura.

Costi

È consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando lo 0464.755021.
È richiesto un contributo di 3€ a persona che sarà interamente restituito in caso di acquisto di una copia del libro prenotato durante la serata.