Il bio è servito!
Seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica
Aperte fino al 6 aprile 2015 le iscrizioni a “Il bio è servito!“, seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica, organizzato nell’ambito del progetto provinciale Ecoristorazione Trentino dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento.
OBIETTIVI
Il progetto provinciale Ecoristorazione Trentino promuove la ristorazione sostenibile attraverso il rilascio di un marchio di qualità ambientale ai ristoratori trentini che dimostrino di attuare azioni per ridurre il loro impatto sull’ambiente. L’impiego di prodotti provenienti da agricoltura biologica è una delle azioni più importanti in tal senso.
Non basta tuttavia limitarsi a introdurre qualche ingrediente biologico nel proprio menù per potersi definire ristoratori biologici: esistono in proposito regole precise, in via di recente sviluppo. Il seminario-laboratorio mira innanzitutto a illustrare tali regole, aggiornando il partecipante su tutta la normativa di settore e mettendolo nelle condizioni di applicare correttamente la ristorazione biologica, anche allo scopo di certificare tale impegno.
Dopodiché, si focalizzerà sulla relazione tra la domanda e l’offerta di prodotti biologici sul territorio trentino, ragionando sulle possibilità di favorire e ampliare un contatto da molti auspicato ma ancora da pochi attuato.
Infine, spazio alla pratica, con il laboratorio di preparazione e degustazione di appetitose ricette biologiche.
DESTINATARI
Il seminario-laboratorio si rivolge a:
i ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino (il seminario-laboratorio è valevole come formazione riconosciuta ai sensi del criterio “Formazione” del disciplinare “Ecoristorazione Trentino”)
tutti gli altri ristoratori interessati alla tematica
tutti gli operatori del settore della ristorazione
DOVE E QUANDO
Il seminario-laboratorio si svolge:
martedì 21 aprile 2015, dalle 9.30 alle 12.30, con laboratorio a seguire fino alle 14.00
a Trento in via Zambotti 18 (presso il Centro vivaistico del Servizio Foreste e Fauna Provincia autonoma di Trento in località Casteller: come arrivare)
Per chi avesse esigenze di pernottamento, si suggerisce di consultare il registro provinciale delle strutture ricettive in possesso del marchio Ecolabel dell’Unione Europea oppure la mappa dei possessori del marchio Ecoristorazione Trentino.
PROGRAMMA
introduzione
9.30 – 9.50 > la ristorazione sostenibile: il progetto Ecoristorazione Trentino (Marco Niro – APPA Trento, coordinatore progetto Ecoristorazione Trentino)
norme e regole
9.50 – 10.20 > la ristorazione biologica ai sensi della normativa comunitaria: Regolamento 834/07 e proposte in cantiere (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
10.20 – 10.50 > il disciplinare ICEA per la ristorazione biologica (Alessandro Pulga – ICEA)
domanda e offerta sul territorio
11.00 – 11.30 > la produzione biologica in Trentino (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
11.30 – 12.00 > l’esperienza del biodistretto della Val di Gresta (Loris Cimonetti – Biodistretto Val di Gresta)
12.00 – 12.30 > il contatto tra domanda e offerta: un progetto di piattaforma e-commerce per il mercato del biologico (Gianni Tecilla, economista esperto di marketing)
dal dire al fare
12.30 – 14.00 > laboratorio di preparazione e degustazione di ricette biologiche (a cura di Emanuela Seber, cuoca)
COSTI
La quota individuale di partecipazione al seminario-laboratorio è di Euro 50 + I.V.A. (22%)
Per i ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino, la quota individuale di partecipazione è di Euro 40 + I.V.A. (22%)
La quota individuale di partecipazione per dipendenti di enti pubblici è esente da I.V.A.
La quota comprende:
partecipazione al seminario
partecipazione al laboratorio di preparazione e degustazione di ricette biologiche al termine del seminario
invio materiale didattico in formato elettronico (incluso ricettario biologico)
attestato di frequenza
La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno per Trento, i pasti, i pernottamenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.
organizzazione: P.A.T. Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente - in collaborazione con l’Ufficio per le Produzioni Biologiche