Il campo della gloria
Stagione Teatrale di Borgo Valsugana 2007/2008
Teatro per le scuole
La Piccionaia I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
Il Campo della Gloria
Viaggio di un deportato da Fossoli a Dachau
In collaborazione con Fondazione Fossoli
Liberamente tratto dal libro Un numero un uomo di Franco Varini edito da Fondazione ex Campo Fossoli
con Roberto Citran
Scritto da Roberto Citran e Francesco Niccolini
Liberamente tratto dal libro Un numero un uomo di Franco Varini.
«Lesperienza di cui siamo portatori noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dellOccidente, e sempre più estranea si va facendo man mano che passano gli anni (
) Per i giovani degli anni Ottanta sono cose dei loro nonni: lontane, sfumate, storiche. Essi sono assillati dai problemi doggi, diversi, urgenti (
)».
Primo Levi (dallintroduzione de I Som - mersi e i salvati).
Dimenticare, rimuovere la lucida consapevolezza di un passato scomodo, è una scelta diffusa non solo in quei paesi dove il Nazismo ha avuto le sue radici, ma anche nel resto dellEuropa. In Italia il 27 gennaio, giorno della memoria, si sta lentamente trasformando in una giornata commemorativa, fatta di celebrazioni che spesso esauriscono il dibattito nellarco della giornata stessa.
Lidea dello spettacolo è quella di raccontare la storia vera di un sopravvissuto, il viaggio di un ragazzo, allora diciassettenne, deportato prima a Fossoli, poi a Flossenburg ed infine a Dachau, che a Fossoli scopre le prime restrizioni, il campo di concentramento, la brutalità delle fucilazioni. Lì incontra uomini, soldati, partigiani, che combattono per la libertà. Incontri che lo segneranno per il resto della sua vita. In Germania scopre lo sterminio organizzato, la fame, la paura e, allo stesso tempo, il desiderio di morire. Fino al giorno della liberazione, improvvisa, insperata, fino al ritorno a casa, allultimo omaggio, al Campo della Gloria.
Questo spettacolo vuole dar voce al pensiero che la Arendt esprime ne La Banalità del male:
La mia opinione è che il male non è mai radicale, ma soltanto estremo, e che non possegga né la profondità né una dimensione demoniaca. Questa è la sua banalità
solo il bene ha profondità e può essere integrale.
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana