Il cane e il suo generale

Cinema

Giovedì grasso,19 febbraio, è prevista la proiezione del film d’animazione “il cane e il suo generale” con 2 proiezioni alle 17.45 e alle 21.15. Ai bambini sarà offerto il pop-corn. La pellicola, che ha ottenuto il premio Fedic a Venezia racconta la storia di un generale russo divenuto eroe nazionale ai tempi di Napoleone. Fu lui a dare l'ordine di bruciare Mosca per fermare l'invasione delle truppe francesi ma, così facendo, sacrificò molte cose, tra cui tutti gli uccelli della città. Tormentato dal rimorso, nonostante la gloria, molti anni più tardi lo ritroviamo in compagnia di un cane che ha chiamato come il suo nemico di allora: Napoleone. Insieme si ritroveranno a combattere battaglie più quotidiane, ma altrettanto importanti. Una raffinata parabola sulle ombre del potere e gli orrori della guerra riletta in chiave fiabesca.
Si tratta di un cartone animato che nasce dalla collaborazione tra il regista Francis Nielsen e lo sceneggiatore italiano Tonino Guerra. Entrambi hanno lavorato sui disegni del russo Sergei Barkhin, da lui realizzati per commentare un libro di Guerra. Alla base del copione ci sono aneddoti di storia russa che Guerra stesso ha raccolto come testimonianza e che si muovono tra realtà e favola. Anelito alla libertà, equilibrio ambientale, storia, rispetto per gli animali.

Francia, 2003
Titolo originale: Le chien, le général et les oiseaux
Genere: Animazione
Durata: 72'
Regia: Francis Nielsen
Cast: (voci) Philippe Noiret

Russia, 1836. Il vecchio generale che fermò Napoleone, rimasto solo coi propri ricordi di gloria, incontra un cane che ha perso il padrone. I due diventano inseparabili e il cane viene ribattezzato Napoleone. Insieme affronteranno stormi di uccelli, fiumi ghiacciati, tutti i cani di Mosca in un turbinio fantastico e visionario tra Chagall e Puskin.