Il casolèt nella cucina solandra

Manifestazioni ed eventi

Ritorna in Val di Sole l’attesa settimana enogastronomica "A tavola con il Casolèt": dal 18 al 27 agosto è infatti in programma una suggestiva rassegna di cene a tema, degustazioni ed appuntamenti vari per conoscere e gustare il piccolo tradizionale formaggio locale, tutelato come prodotto di una particolare cultura montana da salvaguardare.
La gustosa iniziativa coinvolge 22 hotel, 12 ristoranti ed 8 wine bar della valle e vede la necessaria ed indispensabile collaborazione dei caseifici "Cercen" di Terzolas e "Presanella" di Mezzana, impegnati a garantire l’adeguata produzione di casolèt sufficiente a soddisfare la forte richiesta del periodo.
I ristoranti, agritur ed osterie tipiche presenteranno particolari menù , da 14 euro sino a 30 euro, proponendo almeno due portate a base di casolèt con abbinamento di vini, partendo ad esempio dall’insalata di pere e casolèt sino ai gnocchetti di pane e ortiche al casolèt , alla scaloppa alla Solandra con casolèt, fingerli e porcini, sino alla polenta concia e casolèt, fonduta leggera al casolèt e tortel di patate con casolèt; il piccolo formaggio solandro sarà inoltre proposto in alcune interessanti portate ideate dalle numerose pizzerie aderenti all’iniziativa, così come con aperitivi ed assaggi nei wine bar valligiani.
Il grande protagonista di tale rassegna è dunque un prodotto tipico della Val di Sole ed ha la rara caratteristica di essere realizzato solo con latte vaccino crudo; la sua pasta tenera e profumata esprime inoltre tutto l’aroma dei pascoli di alta montagna. Il nome Casolèt deriva dal diminutivo latino Caseolus ( piccolo formaggio ) e sta ad indicare infatti un piccolo cacio di montagna ( 10 cm di diametro ) a pasta cruda e tenera, a latte intero e con una precisa storia ed indicazione geografica. Un tempo era prodotto solo in autunno, quando le mandrie erano già scese dagli alpeggi estivi e le mungiture erano scarse: il Casolèt era dunque il piccolo formaggio di casa per eccellenza, da consumare prevalentemente in famiglia nei mesi invernali.

Nell’ambito della ghiotta iniziativa dedicata al Casolèt, da segnalare il singolare spettacolo Agriculture, suggestiva degustazione teatralizzata dei prodotti tipici trentini in programma venerdì 18 agosto a Rabbi Fonti. L’evento, previsto alle ore 17 ed alle ore 21 presso il Grand Hotel Rabbi, prevede due ghiotte manifestazioni di contorno: in primo luogo, con partenza dalle Terme di Rabbi alle ore 9, Amalgamiamoci, visita teatralizzata a una colonia di bovine in vacanza nel Parco Nazionale dello Stelvio con degustazione di formaggio servito sul suo prato; in secondo luogo Il tuo canederlo, corso performantico per realizzare i gustosi canederli, in programma presso l’ accampamento informativo del Grand Hotel Rabbi alle ore 10, 11, 12, 16, 18 e 21.30.